BRINDISI.Svolto il Congresso Territoriale della UIL BRINDISI

Si è svolto a Brindisi, presso la sala congressi dell’ Hotel Orientale, il Congresso Territoriale della UIL BRINDISI, il momento del saluto di Antonio Licchello dopo 24 anni di segretariato. VIDEO INTERVISTE .

PACE e LAVORO, è stato il titolo – tema del Congresso Territoriale della UIL BRINDISI, che si è svolto venerdì mattina presso la Sala congressi dell’ Hotel Orientale .

Un momento difficile e particolare del mondo, del Paese, della Puglia, del territorio brindisino, due problematiche e tematiche strettamente collegate tra loro .

Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra . Ci vuole coraggio per dire sì all’ incontro e no allo scontro ; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità ; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni ; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’ animo “ – sono le parole di Papa Francesco, prese a modello, risuonanti nel contesto di una giornata anche e soprattutto importante per un altro aspetto.

Il momento del saluto del Segretario Generale UIL BRINDISI Antonio Licchello, dopo 24 anni di segretariato , responsabilità, impegno, determinazione , a cui, tra l’ altro, in prossimità del congresso, brindisi libera.it ha dedicato una video intervista speciale . Licchello che, sicuramente, in un altro ruolo, continuerà a fornire il proprio contributo all’ organizzazione sindacale.

Un congresso che ha visto la partecipazione di autorità, parlamentari, rappresentanti istituzionali, iscritti, i massimi rappresentanti nazionali e regionali della UIL . Domenico Proietti ( Segretario Nazionale UIL), Carmelo Barbagallo ( Segretario Generale UIL PENSIONATI ), Franco Busto ( Segretario Generale UIL PUGLIA), Andrea Toma ( Segretario UIL PUGLIA), il parlamentare brindisino di Forza Italia Mauro D’ Attis ( che ha voluto sottolineare, in questo periodo importante e particolare per il territorio brindisino e la Puglia, quanto sia importante il dialogo tra la politica e il sindacato, “ per condividere percorsi, progettualità, sinergie ), il Presidente della Provincia di Brindisi Antonio Matarrelli, il Presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Lippolis .

Il lavoro, il precariato, la disoccupazione, il tema della sicurezza ( “ eterne” emergenze sul territorio brindisino), il CIS ( tanto atteso), PNRR, che futuro avrà l’ industria brindisina, al centro di un Congresso che, indubbiamente, rimarrà nella memoria di molti .

FOTO MARCELLO ALTOMARE

VIDEO INTERVISTE


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.