Giuseppe Summa presenta ‘La qasbah di San Basilio’, oggi alle 19.30 nell’atrio del Castello di Mesagne

Il centro storico di Mesagne, sotto mentite spoglie, offre le scene al romanzo di Giuseppe Summa dal titolo La qasbah di San Basilio’ (Edizioni Radici Future), che verrà presentato oggi, giovedì 7 luglio, alle ore 19.30 nell’atrio del Castello di Mesagne.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco della città, Antonio Matarrelli, e del consulente comunale alle Politiche culturali e scolastiche, Marco Calò, dialogheranno con l’autore Anna Rita Pinto, direttrice di  ‘CineScript, Accademia di cinema e scrittura creativa’ e l’editore Vito Antonio Loprieno. La cantante mesagnese Claudia Ribezzi allieterà la serata con dei momenti musicali a tema.

‘La qasbah di San Basilio’ narra un mondo che non c’è più, ma di cui è rimasta traccia indelebile nei ricordi del protagonista, che lo racconta in tutta la sua poesia e senza tuttavia ometterne distorsioni, brutture e neppure le crudeltà. La Memoria è del resto un tema caro, che l’Autore aveva già esplorato nel suo primo romanzo, ‘In principio fu il desiderio’ (Armando Siciliano Editore), presentato anche al Salone del libro di Torino. La memoria è un elemento che ritorna, arricchita col concetto di ‘relazione’, inteso come valore privato e comunitario. L’evento è promosso dall’associazione di promozione sociale ‘Cabiria’ col patrocinio della città di Mesagne. Ingresso gratuito.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: