Il magistrato Francesco Caringella presenta a Carovigno il suo nuovo libro “La migliore bugia”

Si svolgerà sabato 6 agosto, a partire dalle ore 19.30, la presentazione del libro “La migliore bugia”  di Francesco Caringella.  

La presentazione, organizzata dalla Associazione Le Colonne, si svolgerà presso l’atrio del Castello  Dentice di Frasso di Carovigno e sarà presentato dalla giornalista e conduttrice Rai Monica Setta.  

Si tratta di un romanzo corale, il nuovo legal thriller di un giallista abile a narrare i meccanismi della  Legge italiana insieme ai sogni e alle aspettative dei giudici, protagonisti di una storia fatta di specchi  e ombre.  

Il racconto inizia con il ritrovamento del corpo di Gilda Orefice, una donna anziana e solitaria, nel  centro di Bari. Apparentemente un caso di morte naturale che si scoprirà invece essere dovuta a  strangolamento.  

Si darà, dunque, il via alle indagini per arrivare alla verità e la piemme Elisabetta Ciraci si troverà  dinnanzi al dilemma dell’assoluzione o condanna del principale sospettato.  

La partecipazione all’evento è gratuita.  

Per maggiori informazioni inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica  castellodicarovigno@gmail.com o contattare il numero 3791092451. www.castellodicarovigno.it 

Biografia 

Francesco Caringella (Bari, 1965) è Magistrato penale e Consigliere di Stato dal 1998. Consegue la  Laurea in giurisprudenza con la votazione 110 e lode, assume, tra gli altri, gli incarichi di  Commissario di Polizia (1989-1990), Magistrato ordinario (1991-1996), Magistrato TAR (1997),  Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie (2001-2002), Esperto  giuridico Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003). È inoltre giudice del Consiglio di garanzia per  la giustizia sportiva e componente della Commissione di Garanzia dell’Autorità per le garanzie nella  comunicazione. Nella sua produzione si annoverano scritti destinati alle principali riviste giuridiche  tra cui un Manuale di Diritto Amministrativo (Ed. DIKE Giuridica). 

Caringella ricopre il ruolo di Direttore scientifico della Rivista Urbanistica e Appalti (Ipsoa) ed è  componente di numerosi comitati scientifici. 

L’esordio di Caringella scrittore risale al 2012 con “Il colore del vetro” (Robin Edizioni). Seguiranno  le pubblicazioni di un legal-thriller di Newton Compton “Non sono un assassino”, il racconto “Un  gioco di specchi” e ancora le produzioni per Mondadori “La corruzione spuzza. Tutti gli effetti sulla  nostra vita quotidiana della malattia che rischia di uccidere l’Italia” (2017), “10 lezioni sulla  giustizia per cittadini curiosi e perplessi” (2017),La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a  cuore il futuro del loro paese” (2018), “Oltre ogni ragionevole dubbio “(2019), “L‘estate di  Garlasco” (2019).


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: