“Un gioiello è per sempre”, parola di Andrea Ubbiali
Il mitico Andrea Ubbiali, creatore di pezzi unici nel mondo del gioiello, in grado di valorizzare la femminilità.
La sua alta bigiotteria è fra le più ricercata dal Jet Set televisivo “Made in Italy” with love
Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per noi e per voi lo stilista ed artista del gioiello… il mitico Andrea Ubbiali.
Intervista
Ilaria – Cosa provi nell’ideare i vari gioielli destinati alle Donne più esigenti?
Andrea – Amo i gioielli, da sempre sinonimo di fascino e sfarzo… La mia è un’altissima bigiotteria molto vicina come peso e qualità al gioiello, utilizziamo pietre e materiali di altissima qualità.

Ilaria – Un gioiello è…?
Andrea – Un gioiello può essere molto, un dono prezioso, un regalo con un altrettanto speciale significato, un auto-regalo o semplicemente un abbinamento ad un look di cui poi ci si innamora.

Ilaria – Credi che ogni donna, con le sue caratteristiche fisiche e caratteriali, abbia un suo stile di gioiello design?
Andrea – Certo che sì, ad oggi purtroppo, a causa della pandemia, delle notevoli difficoltà economiche rispetto agli anni passati, i vari problemi familiari che coinvolgono spesso anche i figli, le donne tendono ad adattarsi ad una sorta di comodità che è assolutamente alleata della pigrizia e grande antagonista della femminilità e infatti i gioielli sono da sempre connubio di eleganza e femminilità… ogni occasione ha il suo giusto Bijoux
Ilaria – Come mai la scelta di creare gioielli “fatti a mano”?
Andrea – Fatti a mano o anche un pronto-moda molto fashion… artigianato o pezzi unici hanno sempre un loro fascino.
Ilaria – I momenti più difficili nel tuo lavoro e quelli che ti fanno sentire al top.
Andrea – Avere un brand con svariate sezioni tutte perfettamente funzionanti ed incanalate richiede molta attenzione. Spesso purtroppo le persone vedono il nostro successo come una fortuna e ciò è sbagliato. Dietro ad uno uomo o ad una donna di successo esistono tantissimi sacrifici.
Ilaria – Qual è la collezione a cui sei più legato?
Andrea – Ho creato Collection Bijoux per la vendita al pubblico. Ogni tanto lancio queste capsule collection, magari durante le festività. Ad oggi lavoro anche su commissione.
Ilaria – Il processo creativo come arriva? Cosa ti ispira?
Andrea – La cliente stessa è la mia ispirazione.
Ilaria – Nel tuo lavoro sei molto attento alla scelta di modelle e scatti che ritraggono il prodotto?
Andrea – Sì, certo, il mio brand è affiancato al settore televisivo o comunque dell’alta moda, motivo per cui cerco sempre di selezionare con chi collaborare, perché ogni brand ha un suo target e una sua identità.
Ilaria – Oggi quali aspetti ti interessa di più esplorare dal punto di vista del design?
Andrea – Sto lavorando anche all’home living sempre e comunque per personaggi Tv o imprenditori. Dalla Bouchet alla Clery, Antonella Ferrari, Elisabetta Gregoraci, Candida Livatino, Morena Zapparoli, Patrizia Rossetti e molte altre… Tutte adorano indossare i miei gioielli, sinonimo di classe ed eleganza.
Ilaria – Abbini materiali diversi fra loro. Cosa desideri trovare in questa ricerca dei contrasti?
Andrea – L’unicità, anche nei gioielli gli abbinamenti rendono un pezzo di grande effetto spesso raro e intramontabile.