Francavilla Fontana (Br).Candidato al PNRR il progetto per l’abbattimento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali della Biblioteca Comunale

L’Amministrazione Comunale ha candidato un progetto di quasi 360 mila euro al bando del PNRR promosso dalla Direzione Generale dei Musei per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali della Biblioteca Comunale.

Lo scopo è migliorare l’attrattività della Biblioteca attraverso la realizzazione di un giardino pensile che potrà ospitare incontri culturali o accogliere piccoli e grandi lettori alla ricerca di un angolo di verde nel cuore del centro storico.

Il tutto accompagnato dalla realizzazione di un ascensore e da interventi come l’abbassamento delle maniglie delle porte e l’adeguamento della cartellonistica interna.

Non solo barriere fisiche, ma anche innovazione digitale.

Il processo di inclusione non può prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Grazie ad un rinnovato sito internet saranno predisposte nuove sezioni con contenuti dedicati che renderanno più agevole l’accesso al patrimonio culturale della Biblioteca.

La progettualità è il frutto di un lavoro partecipato che ha coinvolto direttamente la cittadinanza e le associazioni del territorio che hanno aderito all’avviso pubblico promosso dall’Amministrazione Comunale lo scorso giugno.

L’obiettivo di lungo periodo è la costruzione di una rete capace di coinvolgere le realtà che operano sul territorio, come nel caso dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), e gli organi istituzionali come il Garante e la Consulta per la disabilità istituiti dal Comune di Francavilla Fontana.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: