PD Brindisi:“Contro l’abbandono dei rifiuti, bisogna potenziare la campagna di sensibilizzazione e inasprire le sanzioni”

Il fenomeno degli abbandoni di rifiuti è un atto illegale perpetrato da cittadini disonesti e sporcaccioni paragonabili a veri e propri delinquenti. Il costo sociale e d’immagine dovuto a questi comportamenti inconsulti è purtroppo a carico della comunità brindisina che è costretta, oltretutto, ad addossarsi l’onere economico di simili condotte criminali. Quindi oltre il danno anche la beffa. 

Non è accettabile che questi soggetti possano inquinare e deturpare la città indisturbati infischiandosene dei grandi sforzi economici del Comune di Brindisi e organizzativi della società Ecotecnica. 

L’impegno importante e visibile profuso negli ultimi mesi, anche grazie alla forza repressiva delle foto trappole, rischia quindi di essere indebolito da un’impennata di abbandoni degli ultimi giorni in diverse zone, anche centrali, della città.

È pacifico che la prevenzione e la repressione sono armi spuntate senza il sostegno di una responsabilità civica dei brindisini finalizzata al rispetto del bene comune; d’altronde non si possono “militarizzare” tutte le vie della città e le campagne limitrofe. 

Consideriamo fondamentale quindi un’azione pianificata e puntuale che coinvolga la parte sana della cittadinanza mediante il potenziamento della campagna di sensibilizzazione al conferimento dei rifiuti, a partire dalle scuole.

Al contempo è indispensabile dare priorità assoluta al lavoro e all’azione della task-force tra le forze di polizia locale, istituita per affrontare questo fenomeno, rafforzandola con risorse e strumenti, come l’inasprimento delle sanzioni, e consentire quindi di esercitare le proprie funzioni con le necessarie autorità e autorevolezza anche per stanare gli evasori della Tari.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: