BRINDISI. Adoc su chiusura plesso scolastico rione La Rosa

Non possiamo continuare a registrare iscrizioni con numeri da record in alcuni comprensivi della città,  pur in assenza di spazi e strutture adeguate, e contestualmente accettare supinamente la chiusura di plessi in quartieri periferici a “rischio desertificazione”.

La notizia relativa alla paventata chiusura del plesso scolastico “Eglantyne Jebb”, ubicato nel quartiere La Rosa a Brindisi, la ritenevamo e la riteniamo ancora oggi una scelta scellerata. La ritenevamo in quanto fu l’Adoc di Brindisi  nel settembre 2019 a farsi carico delle istanze delle famiglie ottenendo il funzionamento del plesso. Oggi si rimette tutto in gioco non tenendo conto della valenza che tale struttura ha sotto l’aspetto non solo formativo ma anche e soprattutto sociale. Aspetto quest’ultimo non di poco conto per un quartiere scollegato urbanisticamente dal resto del tessuto cittadino e per questo abbisognevole della presenza dei servizi primari anche per incentivare la residenza di giovani coppie. Il tema del numero delle iscrizioni non può essere una motivazione né  tantomeno la mancata assegnazione di un codice meccanografico considerato l’esercizio delle attività in questi anni. Respingiamo l’idea di andare incontro alle famiglie attivando un servizio di trasporto alunni non è dato sapere con costi a carico di chi? Non possiamo continuare a registrare iscrizioni con numeri da record in alcuni comprensivi della città, pur in assenza di spazi e strutture adeguate, e contestualmente accettare supinamente la chiusura di plessi in quartieri periferici a “rischio desertificazione“. 

Iscrizioni alimentate dall’assenza di servizi adeguati nelle periferie condannando i cittadini residenti sempre più ai margini. 

Mentre sono in corso in queste ore interlocuzioni con vari uffici, auspichiamo un diverso provvedimento del dirigente scolastico ed un intervento sia dell’amministrazione comunale sia dell’ufficio scolastico provinciale e regionale. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: