Francavilla Fontana (Br).“ Le Leggende del Ciclismo, serata a cura di Taberna Libraria dedicata ai grandi che hanno fatto la storia del ciclismo

Dal libro di Beppe Conti, alla memoria dell’ indimenticabile Romeo Tepore ( fondatore di BRINDISI IN BICICLETTA ) .

In Puglia, nel territorio brindisino, il ciclismo c’è, eccome , fatto di tanto amore, passione, attenzione per uno sport che è “ vera e propria metafora della vita “.

Le Leggende del Ciclismo” a Francavilla Fontana, mercoledì sera al Castello Imperiali . Una serata , a cura di Taberna Libraria , dedicata ai grandi che hanno fatto la storia di questo sport ( e non solo), il libro di Beppe Conti ( uno dei “ giornalistici e narratori storici” dello sport delle due ruote), anche e soprattutto alla memoria dell’ indimenticabile Romeo Tepore ( fondatore della manifestazione Briindisi in Bicicletta e storico rappresentante della Federciclismo brindisina ).

E’ il racconto del ciclismo, delle emozioni e sensazioni che procura, di fronte ad esempio ai giovani della “ FUORISOGLIA BIKE ACADEMY di Francavilla Fontana, una vera e propria scuola di ciclismo che è sempre più “ scuola di vita, di valori e significati” . ( su cui ritorneremo).

Valori, messaggi, significati, che l’ iniziativa ha voluto consolidare, attraverso racconti, testimonianze, aneddoti legati , appunto, a “ eterne leggende” che rimarranno per sempre nella memoria di tifosi e appassionati .

La serata è stata condotta dal giornalista Nico Lorusso e Paolo Legrottaglie di Taberna Libraria , in un alternanza coinvolgente tra storie, racconti, momenti di riflessione e discussione, e brani musicali proposti dalla band di Taberna Libraria .

Solo chi “ ama veramente il ciclismo, e le emozioni che trasmette”, può entrare strettamente a contatto, in grande empatia , con le storie, le imprese di campioni che, nella loro vita e carriera, si sono dimostrati anche grandi uomini .

Il “ diavolo rosso” Giovanni Gerbi, la storia di Alfonsina Strada ( la prima donna in assoluto ad aver partecipato, nel 1924, al Giro d’ Italia ) , le imprese sportive ( ma anche umane, avendo praticamente salvato la vita a molti uomini ed ebrei ) di “Gino Bartali “, Marco Pantani ( sicuramente lo scalatore più forte di tutti i tempi ), sono solo alcune storie raccontate in una serata indubbiamente importante anche per chi , istituzionalmente e socialmente , ha a cuore il futuro del ciclismo e dello sport .

Significativa la presenza dell’ Assessore comunale di Francavilla Fontana Maria Angelotti ( che anche nella nostra video intervista ha voluto sottolineare l’importanza della cultura e dello sport per la crescita di una comunità e del territorio), di dirigenti e rappresentanti provinciali della Federciclismo, di società sportive ( tra cui, come detto, la Bike Academy).

Il ciclismo è salute, benessere, rispetto di se stessi e dell’ ambiente “- concetti ribaditi da Salvatore Madeghiele ( fa parte della Bike Academy e assiduo praticante sportivo) nella sua relazione su un progetto ( già avviato da diverso tempo) in cui si vuole sottolineare concretamente “ il significativo impatto ambientale evidenziato dall’ utilizzo della bicicletta). Lui che, in bici quotidianamente, va a lavorare nella direzione Francavilla Fontana – Taranto

Anche e soprattutto, la serata della commozione, della memoria e del ricordo ( che non possono slegarsi da un presente che avrebbe molto bisogno di lui, del suo impegno, della sua “ puntualità e arguzia dialettica ) , dedicata all’ indimenticabile Romeo Tepore .

Romeo, punto di riferimento del ciclismo regionale e provinciale ( ma non solo), impegnato per oltre 60 anni come esponente della Federciclismo nazionale , ricordato con grande commozione ed emozione da tutti ( perché tutti gli volevano e gli vogliono bene), dal figlio Manlio, “ assalito” ( nel suo intervento) da un mix di sentimenti solo da applausi .

Manlio Tepore che, nella nostra Video Intervista, ha confermato tutto l’ impegno ( suo, e della società Fausto Coppi presente all’ iniziativa ) per rilanciare “ la creatura del padre” BRINDISI IN BICICLETTA, insomma il grande desiderio del grande ROMEO .

E poi, molto probabilmente a marzo 2023, finalmente la presentazione del libro di Romeo Tepore, un “ ulteriore regalo” alla comunità brindisina .

Foto di Marcello Altomare

VIDEO INTERVISTE


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: