BRINDISI.Crisi energetica per la Filctem Cgil è allarme: “Forte preoccupazione per la tenuta occupazionale”

I continui aumenti dei costi del gas e dell’energia di questi ultimi mesi mettono in grande difficoltà famiglie e imprese, bisogna incrementare i salari e lavorare da subito per disporre a livello europeo un tetto massimo sul prezzo del gas.

Nel nostro territorio sono forti le preoccupazioni in vari comparti: tessile, gomma/plastica e chimica, settori che occupano in maniera stabile svariate centinaia di lavoratori.

Per la FILCTEM CGIL è prioritario mettere in sicurezza i lavoratori e i loro salari, gli aumenti dei costi gli effetti della crescita dell’inflazione sono sempre più insostenibili e impattano sul potere d’acquisto. 

La crisi energetica sta compromettendo competitività e continuità produttiva di molte aziende e in questo difficile scenario si annunciano i primi ricorsi agli ammortizzatori sociali per incremento dei costi energetici e contrazione di commesse. 

C’è bisogno di ricercare rapidamente un piano straordinario per recuperare in Italia una autonomia energetica, in assenza della quale non ci sono prospettive sui piani industriali e produttivi per molte aziende. 

L’Italia è il secondo Paese industriale in Europa, e siamo tra i più grandi Paesi industriali nel mondo. Si rischia di mettere in discussione il futuro della manifattura, questo è il momento di fare politiche industriali orientate con un indirizzo pubblico nei settori strategici.

Nel periodo del Covid i lavoratori hanno già pagato un prezzo altissimo con sacrifici e contrazione dei salari ora si ritrovano, loro malgrado, vittime di questa nuova speculazione economico-finanziaria che si ripercuote sui bilanci delle famiglie. 

Sono inderogabili iniziative economiche certe, rapide e coraggiose per mantenere la continuità occupazionale e per scongiurare conseguenze irreparabili sul tessuto produttivo. 

La tenuta economica e sociale nelle imprese, in particolare di quelle energivore, diventa fondamentale per garantire l’occupazione dei lavoratori diretti e dell’indotto, servono interventi urgenti per mettere in sicurezza i lavoratori e le loro famiglie con una strategia energetica di lungo respiro. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: