Mesagne (Br).Il profilo umano, politico e professionale dell’avv. Samuele De Guido rievocato in un libro in suo onore

Sabato 1° ottobre 2022 alle ore 17,30, nel Teatro Comunale di Mesagne, sarà presentato un libro sulla figura dell’avv. Samuele De Guido a testimonianza della sua vicenda umana, a 47 anni dalla sua scomparsa avvenuta il 15 dicembre 1975.

“Miscellanea in onore di Samuele De Guido – Il valore degli ideali, la concretezza delle azioni, l’amore per la propria terra”, questo il titolo del volume che sarà presentato alla presenza di autorità civili e religiose, di personalità della cultura, degli autori e dell’Editore.

Nato a Mesagne il 10 agosto 1917, ha combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale quale sottotenente del Genio sul fronte dei Balcani, fatto prigioniero dai tedeschi e internato dai nazisti nel campo di Biala-Podlaska. Rimpatriato nel luglio 1944 in gravi condizioni di salute, una volta guarito, ha partecipato alla lotta per la Resistenza come Ufficiale della brigata partigiana “Gasperini” ed in tale periodo è stato tra i fondatori della Democrazia Cristiana a Varese.

Rientrato a Mesagne, è stato dal 1945 tra i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana brindisina e nel 1958 è stato eletto all’unanimità segretario provinciale del partito.

Ha esercitato nella sua trentennale esperienza politico-amministrativa più funzioni pubbliche, fra le più significative ricordiamo: presidente dell’Ospedale “S. Camillo de Lellis” di Mesagne,  assessore e vice sindaco del Comune di Mesagne, vice presidente della Cassa di Risparmio di Puglia, presidente del Consorzio del Porto e dell’Area di Sviluppo Industriale di Brindisi, presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brindisi, consigliere di Amministrazione della Finanziaria Meridionale.

L’avv. Samuele De Guido con il Presidente on. Aldo Moro

Ha esercitato la professione forense alla quale era particolarmente legato, ricoprendo per un lungo periodo l’incarico di consigliere dell’Ordine degli avvocati e procuratori della provincia di Brindisi.

Tutti lo hanno sempre ricordato instancabile e tenace, pronto a recepire qualunque istanza, sempre disponibile a mediare in tutte le situazioni difficili nel rispetto dei principi di correttezza e legalità che hanno permeato tutta la sua vita. E’ stato un uomo di grande fede, lungimirante, coerente fino alla morte.

Ha vissuto la sua vita di uomo credente vivendo ogni giornata come se fosse l’ultima, lavorando ed operando come se non dovesse mai morire.

Il suo ricordo vuole essere per tutti un auspicio a compiere, come Lui, con generosità e dedizione, il proprio dovere.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: