Cobas Brindisi: risultati scarsi per bms

Il Sindacato Cobas ha incontrato il 19 Settembre 2022, alle ore 12,30 il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi  sui problemi della BMS ,pagamento degli stipendi e crescita positiva della società.

 Il tutto è stato preceduto da una lunga schermaglia con l’Amministrazione che non voleva far salire i lavoratori alla riunione così come concordato una settimana prima.

Solo grazie all’intervento dell’Assessore Mauro Masiello si è risolta positivamente la questione.

Con la partecipazione all’incontro di una delegazione di lavoratori e successivamente l’incontro del Sindaco  con tutti i lavoratori presenti giù in Piazza Matteotti .

Il Cobas alla fine della riunione ha dichiarato una insoddisfazione sui risultati ottenuti , perché non si metteva un punto fermo ai pagamenti degli stipendi e dei cambiamenti strutturali della azienda BMS.

L’unico impegno vero che abbiamo sentito è che nei prossimi giorni ci sarà il saldo dello stipendio del mese scorso, arrivato per  tutte le proteste di questi giorni.

Comune e BMS hanno parlato di applicare uno strumento legislativo come il contratto di espansione ,che vuol dire mandare a casa gli anziani e prendere giovani, in questo caso stabilizzare i precari.

Abbiamo mosso le nostre critiche sulla fattibilità di tutto ciò; il contratto di espansione prevede un serio piano industriale con stabilità economica che a tutt’oggi non esiste.

Il Sindaco ha parlato che non ci sono soldi in cassa nel comune di Brindisi, mentre l’Amministratore di BMS ha parlato di recupero degli aumenti del nuovo contratto nazionale di lavoro e maggiori spese per benzina , energia, ed altro ancora.

Ci sono affidamenti i cui costi addirittura non sono mai stati aggiornati da tanti anni.

Il Signor Sindaco nell’assemblea con i lavoratori ha cambiato il tiro della esposizione dei problemi rassicurando un po’ tutti.

Il Cobas non è convinto ma aspetta che le parole del Sindaco diventino fatti ; altrimenti la mobilitazione dei lavoratori e lavoratrici di cui  la  maggior parte  a malapena raggiungono le mille euro di stipendio sarà ancora più forte e determinato.

 

Per il Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: