Europa Verde – Verdi prov. Brindisi:3 ottobre 2022 – Giornata della memoria e dell’accoglienza, in ricordo dei morti e dei dispersi nel mar mediterraneo

A Brindisi ricordiamo il naufragio della “kater i rades”

Oggi è la Giornata nazionale della memoria e dell’accoglienza, nel 9º anniversario del naufragio avvenuto al largo di Lampedusa nel 2013 che provocò la morte di 368 persone, tra cui 83 donne e 9 bambini.
A Brindisi ricordiamo come 25 anni fa ci fu il naufragio della “kater i rades”, nave che trasportava circa 120 profughi dall’Albania, che per un “blocco navale” imposto dall’Italia entrò in collisione con la corvetta Sibilla della Marina Militare Italiana che ne conseguì l’affondamento con la morte di 81 persone e 27 dispersi.
Sono circa 25 mila i migranti e rifugiati che hanno perso la vita nel Mediterraneo nel disperato tentativo di cercare sicurezza.
Solo nel 2022, sono già 1.400 le persone morte o disperse nel Mediterraneo.
Nella loro memoria, continuiamo a lottare per creare un’Europa solidale, per poter un giorno provare a rimarginare una ferita aperta nel cuore dell’Italia e dell’intera Europa.
 
Europa Verde prov. di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: