Mesagne (Br).Il Meff School Lab vince il bando nazionale “Il Cinema e l’audiovisivo a scuola”

I ministeri della Cultura e dell’Istruzione nei giorni scorsi hanno pubblicato l’elenco dei vincitori del Bando nazionale “Il cinema e l’Audiovisivo a Scuola”. Tra i 150 soggetti promossi, il “Meff School Lab” di Mesagne ammesso a finanziamento con un ottimo punteggio e per un importo di oltre 65mila euro.

Il progetto – ideato da Floriana Pinto, direttrice artistica del MEFF – Messapica Film Festival e realizzato dall’associazione culturale Blue Desk in partenariato col Comune di Mesagne – ha vinto la sezione “Bando di Rilevanza Territoriale” con una proposta di percorso formativo che collega due scuole secondarie della Puglia e due del Lazio per l’anno scolastico 2022/23. Le iniziative si svolgeranno in Puglia presso l’istituto superiore “Epifanio Ferdinando” e la Scuola media “Materdona-Moro” di Mesagne e nel Lazio presso l’istituto superiore “Giorgio Ambrosoli” e la Scuola media “La Giustiniana” di Roma.

Questa notizia è per noi motivo di grande orgoglio – dice Floriana Pinto – innanzitutto perché ci permette di dare continuità a un percorso che abbiamo iniziato un anno fa e in cui con l’Amministrazione Comunale abbiamo fortemente creduto, e poi perché viene riconosciuta la qualità e la continuità con cui Blue Desk realizza progetti cinema nelle scuole da oltre quindici anni”. Tra attività che vedranno protagonisti studenti e studentesse, laboratori di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, proiezioni, incontri con professionisti del settore, workshop di scrittura, realizzazione di cortometraggi, giuria giovani, un’arena estiva interamente curata dai più giovani. “La notizia è doppiamente positiva – spiega il sindaco Antonio Matarrelli –  perché incide sulla crescente credibilità di un festival che nasce e si svolge a Mesagne e perché permette di arricchire con esperienze di scambio interregionale le azioni del Meff orientate promuovere la didattica del linguaggio cinematografico tra i ragazzi, un target che ci sta particolarmente a cuore”.

I risultati finali del percorso, che include un approccio teorico e pratico al mondo dell’ audiovisivo, saranno presentati in occasione della V edizione del Messapica Film Festival in programma il prossimo luglio a Mesagne. Sono partner Apulia Film Commission e Istituto Luce.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: