BRINDISI.FEDERICO II DI SVEVIA A PALAZZO NERVEGNA

Il 12 novembre 2022 presso il prestigioso Palazzo Nervegna, si è svolta, con grande successo la Conferenza dal titolo
FEDERICO II PUER APULIAE TEMUTO DALLA CHIESA.

La cittadinanza ha risposto con grande interesse alla tematica promossa  dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi, guidato egregiamente dalla Presidente dott.ssa Aloisia Lamberti.
La grande sala era gremita di gente, il silenzio e l’attenzione erano palpabili, mentre il relatore, il Dott. Fabrizio Maltinti, esponeva la sua relazione, con maestria e documentata ricerca, dando un taglio geopolitico, sulla vita di Federico, sulla sua formazione culturale e sull’impatto che la sua politica lungimirante ha avuto sull’Europa, sull’Italia e sulla Puglia in particolare.
La Puglia terra amata da Federico II, che il relatore ha voluto, in conclusione, evidenziare, leggendo una frase dell’Imperatore stesso, dedicata alla sua amata terra
“Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui”
Al termine, il silenzio attonito, ha lasciato il posto agli applausi prolungati e ai sentiti complimenti verso il Relatore, il Convegno e verso la Presidente del Convegno, per la scelta fatta.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: