Carovigno rifiuti urbani stato di agitazione

Il Sindacato Cobas dichiara lo stato di agitazione per il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori della ditta Pianeta Ambiente che insieme alla ditta Green Link gestiscono la raccolta dei rifiuti urbani nel comune di Carovigno.

Il Sindacato Cobas , a fronte di una più che evidente crisi economica aziendale  ,chiede alla socia Green Link di sciogliere il vincolo del raggruppamento temporaneo di imprese  e di assumere direttamente i lavoratori di Pianeta Ambiente .

Gli impegni di Pianeta Ambiente sono miseramente caduti nel corso delle settimane di ritardo fino ad invocare il codice degli appalti attraverso l’utilizzo del cosiddetto “Potere sostitutivo”.

Pianeta Ambiente a tale scopo  ha inoltrato le buste paga al Comune di Carovigno e chiede che sia lo stesso Comune a pagare direttamente i lavoratori, utilizzando i soldi del canone mensile che la stessa  Pianeta Ambiente non può ritirare a causa dei debiti che ha con gli enti come l’Agenzia delle Entrate.

L’applicazione del “Potere sostitutivo” sarà possibile solo se i Commissari Prefettizi lo riterranno opportuno e passerà certamente del tempo per assolvere a tutto ciò che è previsto per legge.

Secondo noi è una crisi che si protrarrà nel tempo ed è per questo che chiediamo alla Green Link di affrontare e risolvere il problema definitivamente.

 

Per il Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: