BRINDISI.incontro cobas al comune per gara rifiuti

Il Sindacato Cobas ha incontrato la Amministrazione Comunale di Brindisi nella giornata di Giovedì 3 Novembre.

Lo scopo di questo incontro era quello di  informarci sui contenuti della prossima gara della raccolta dei rifiuti urbani e per eventuali suggerimenti sulla base della esperienza maturata con l’attuale gestore Ecotecnica.

Il Sindaco Riccardo Rossi ha illustrato la nuova gara che sarà di due anni eventualmente più uno con degli accorgimenti sulla raccolta che per le attività commerciali avverrà in orari diversi da quelli attuali e gli abbandoni di materiali che di fatto saranno calcolati economicamente già nel nuovo contratto.

Il Cobas ha lamentato il mancato avvio dell’Aro (ambito di raccolta ottimale) che prevedeva un appalto di più comuni insieme, della durata di dieci anni, con una attrattiva maggiore per le aziende di maggiore solidità economica che vi avrebbero potuto partecipare.

Il Cobas ha fatto una dichiarazione in cui ha suggerito  al Sindaco che la prossima ditta non deve fare semplicemente quello che sta facendo Ecotecnica, cosa di cui ci dispiace soprattutto nell’ultimo periodo.

Abbiamo ricordato al Sindaco Rossi che i lavoratori hanno perso stipendi ed altro per la crisi che attraversò il precedente gestore, Ecologica Pugliese.

Abbiamo la sensazione che Ecotecnica si stia avviando nelle stesse condizioni per una serie di considerazioni e di richieste legittime che ha posto il Cobas su cui il Comune deve pesantemente riflettere:

-Abbiamo avuto un ritardo dei pagamenti degli stipendi dei lavoratori per mancati pagamenti di Ecotecnica alla Agenzia delle Entrate; cosa che potrebbe eventualmente ripetersi e peggiorare quando si arriva a queste condizioni.

-Nei mesi passati abbiamo posto con determinazione il problema della sicurezza sui mezzi.

-Ci siamo lamentati fortemente del fatto che la Ecotecnica ha inviato al Comune una “Platea Storica” dei lavoratori impiegati nel cantiere di Brindisi con numerosi lavoratori provenienti dalla Provincia di lecce.

Il Cobas è un sindacato che non può essere accusato certamente di razzismo ma il suo responsabile, Roberto Aprile, finì in galera con altri 18 disoccupati per affermare il principio che i precari ed eventuali stabilizzazioni dovevano essere del territorio.

-Molti lavoratori continuano ad essere mantenuti nella ultima categoria del contratto, quella J; su nostra richiesta la Ecotecnica ci doveva presentare da mesi una lista con gli aggiustamenti, cosa mai avvenuta.

-Stiamo collaborando con gli avvocati perché i lavoratori non trovano il pagamento dei fondi pensione, dei prestiti del quinto, non vengono versati gli alimenti alle ex mogli che sono un numero di 40.

Vengono licenziati lavoratori per gli alimenti mancati solo perché hanno protestato.

Insomma una situazione secondo noi non delle migliori.

Alle considerazioni del Sindaco che si ferma alle possibilità di carattere legale per affrontare  detti problemi il Cobas ha chiesto un ruolo e peso politico di ben altro spessore alle sue attività a sostegno dei lavoratori .

La riunione si è conclusa con l’impegno del Comune di Brindisi ad invitare Ecotecnica ad un incontro alla presenza anche delle organizzazioni sindacali per affrontare i suddetti problemi.

 

Per il Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: