BRINDISI.Lezione di “Cittadinanza digitale” il 7 novembre al Marzolla per le classi prime e seconde

Auditorium “Cinzia Zonno” del Liceo Marzolla di Brindisi. Si è parlato stamane di Cyber Risk e di come prevenirli, referenti le funzioni strumentali PTOF, Prof.sse Carluccio Elisabetta e Franco Daniela, oltre al Prof. Massimiliano Gemma, Referente di Educazione Civica.

Per i nativi digitali, assai spesso in contatto con i media, i rischi della rete sono tanti e i fenomeni di cyberbullismo anche. Allora educare alla cittadinanza digitale è necessario ed urgente, tant’è che questa è una finalità educativa prioritaria della scuola, che accoglie anche il dettato di Agenda 2030. Webinar dal titolo “Prevenire e gestire i Cyber Risk”, nell’ambito del Progetto “Giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale”: un momento di informazione, di riflessione, confronto, sì, perché, a seguire, dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino, di Elisabetta Scala, Vicepresidente Moige, del Referente Enel istituzionale e il webinar, c’è stato l’intervento e il dialogo con e tra gli alunni, moderato dalla Dott.ssa Elvira Dalò, pedagogista ed educatrice ANIPED. Impegnata  nell’attività anche la Prof.ssa Chiarastella Grande, animatrice digitale. Si è continuato, concretamente e coerentemente, a percorrere la strada intrapresa nei precedenti anni scolastici, a lavorare per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, per ridurre, oltre ai rischi del cyberbullismo, disuguaglianze e difficoltà nella “comunicazione digitale”.

 

Nella foto: La Dott.ssa Dalò e la Prof.ssa Grande in auditorium con gli alunni delle classi prime e seconde.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: