BRINDISI.Il Mozambico di Padre Francesco Monticchio, sabato 12 novembre si presenta il libro all’Ave Maris Stella

Con il frate ci sarà Franco Colizzi, esperto di cooperazione internazionale

Sarà presentato domani sabato 12 novembre pv (inizio alle ore 19,30) presso la parrocchia dell’Ave Maris Stella, al rione Casale di Brindisi, il libro  “70 anni in Mozambico per la liberazione dell’uomo” (LB Edizioni) scritto da Padre Francesco Monticchio, frate missionario cappuccino, da qualche mese parroco presso la stessa Ave Maris Stella. Dialogherà con l’autore Franco Colizzi, medico psichiatra, già presidente nazionale dell’AIFO, nonché esperto di cooperazione internazionale, mentre Rosanna Savoia, già Direttrice dell’Archivio di Stato di Brindisi, presenterà l’opera.

Francesco Monticchio, nato a Campi Salentina (Le) è un frate cappuccino ordinato sacerdote nel 1968 è stato missionario in Mozambico dal 1970 al 1998. Ha conseguito la licenza in Missiologia (Storia delle religioni) presso la pontificia università Gregoriana. Ha pubblicato, tra gli altri, I Cappuccini di Puglia. 40 anni di cammino in Mozambico (Bari 1991) e i due volumi del catechismo Historia de libertacao e amor, in lingua makonde: Mahinyo a lyombolelo na linogweledyo (Maputo 1997).

“Spinto da una curiosità recondita – dice Padre Francesco – o forse preso per mano dal popolo sena, iniziai un lungo vagabondaggio culturale e spirituale che mi condusse nel cuore di una cultura sconosciuta e affascinante. Non mancarono i tentennamenti, le ansie e gli interrogativi. La mia “bisaccia” era priva di nozioni di antropologia e io potevo aggrapparmi solo alle mie intuizioni, alla preghiera e all’ascolto del Signore. Con delicatezza mi introdussero a vivere le loro usanze più intime: imparai a rispettare gli akulu (anziani) perché conoscono e sanno la vita; imparai ad ascoltare e ad ascoltarli, seduto di notte davanti al fuoco; captai il senso comunitario del popolo bantu e appresi da loro la sapienza popolare racchiusa nei proverbi”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: