Giochi Mediterraneo, aperta a Taranto la due giorni dell’assemblea del Comitato internazionale

Stamattina in Comune l’accoglienza di Melucci e la presentazione alla stampa dell’evento e della nuova sede del Comitato organizzatore Taranto 2026. Boussayn, primo vicepresidente del Comitato internazionale: “Gli atleti scopriranno un territorio incantevole, che va oltre le tipicità del Mediterraneo”

 Aperta stamattina nel Comune di Taranto la due giorni dell’assemblea del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo (Cijm). “Diamo il benvenuto ai nostri amici del comitato internazionale – le parole del sindaco Rinaldo Melucci, presidente del Comitato organizzatore Taranto 2026 – augurando loro buon lavoro per l’assemblea. Abbiamo pensato di coinvolgere la città in questo processo di avvicinamento ai Giochi, dando la nostra disponibilità a ospitare questo appuntamento rituale che qui a Taranto sarà anche un’occasione per riflettere sullo stato dell’arte dell’organizzazione. Il territorio è già in fermento, lo vediamo con i primi volontari, con il coinvolgimento dei miei colleghi sindaci della provincia, ma anche con il lavoro che stiamo facendo per completare la dotazione finanziaria necessaria e spingere il percorso progettuale. I Giochi del 2026 saranno una grande occasione per Taranto e noi siamo già pronti a viverla fino in fondo”.

Parole a cui hanno fatto seguito quelle del primo vicepresidente Cijm, il tunisino Meherez Boussayne: “L’edizione di Taranto 2026 unirà i giovani all’insegna dello sport. E’ una grande sfida organizzativa di una macchina complessa: siamo certi che Taranto, col suo entusiasmo e capacità, e con alle spalle un grande Paese come l’Italia, saprà affrontare al meglio. Gli atleti e le delegazioni scopriranno le incantevoli bellezze della città e del territorio, che ha peculiarità tipiche del Mediterraneo, ma vanno anche oltre”. 

Prima dell’incontro nella Sala degli Specchi, Melucci, i vicepresidenti Cijm e il direttore di Taranto 2026 Elio Sannicandro hanno inaugurato la nuova sede del comitato organizzatore, sempre a Palazzo di Città.

Nel pomeriggio sono in programma incontri tecnici del Cijm, tra cui quello con il comitato tarantino. Domani l’assemblea internazionale, presieduta da Davide Tizzano, riunirà il Comitato internazionale e i delegati dei Comitati olimpici dei 26 Paesi partecipanti. I lavori, al Circolo degli Ufficiali della Marina Militare, saranno aperti alle 9 dai saluti del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dello stesso Melucci. Nel pomeriggio il programma si chiuderà con le visite delle delegazioni al museo archeologico MArTa e al PalaMazzola.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: