BRINDISI.Minicorsi per curiosare tra parole e civiltà

Quando ci si approccia a qualcosa di nuovo la curiosità è tanta, ma anche l’ansia. Le attese pure: allora si è pensato di “far vedere di che si tratta” a proposito del greco classico agli alunni di scuola media!

E’ così che si è deciso al Marzolla di tenere dei minicorsi di greco, conclusisi da poco.  Tanti studenti delle scuole medie di Brindisi e provincia si sono accostati, per la prima volta, allo studio di questa lingua così affascinante, veicolo di una cultura che ancora parla all’uomo e ne suscita emozioni e riflessioni”. Dalla lettura delle lettere dell’alfabeto, fino all’individuazione di intere parole e dei loro significati all’interno di testi legati alle storie di divinità ed eroi… i nostri corsisti hanno imparato ad apprezzare la bellezza della lingua greca e a comprendere che, in fondo, le lingue classiche sono origine e parte integrante della nostra civiltà europea!

Unica anche l’esperienza della lezione secondo il “metodo natura”, che ha permesso ad ogni studente di entrare nel vivo della lingua greca: guidati dai docenti e supportati dagli studenti del nostro Liceo, i ragazzi si sono rapportati a frasi e modi di dire direttamente in greco antico, per provare a dialogare tra di loro, proprio come avviene per lo studio di una lingua moderna.

 

Incoraggiati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino e supportati dalle Docenti Chiara Consiglio, Simona De Giovanni ed Elvira Pisanello, gli alunni del Marzolla hanno fatto da tutor a quelli delle scuole medie in questa scoperta del mondo classico attraverso la lingua greca.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: