Giornata nazionale dell’albero, iniziativa nell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana

Agrumi, melograni, bagolari e carrubi saranno piantati lunedì 21 novembre alle ore 10 nella zona verde dell’ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana.

È l’iniziativa promossa dalla Asl Brindisi, per il secondo anno di seguito, per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero.

Istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la giornata ricorre ogni anno il 21 novembre per promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione del verde nei luoghi urbani.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, è stata organizzata dall’Area Gestione Tecnica della Asl e dalla Direzione del Camberlingo con la collaborazione della Sanitaservice. Le piante che saranno messe a dimora sono state in parte acquistate dalla direzione del Presidio e in parte donate dall’Arif Puglia (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali).

Intervengono il direttore generale Flavio Maria Roseto, per il Presidio ospedaliero il direttore amministrativo Gabriele Argentieri e il direttore medico Antonio Montanile, con il dirigente medico Donato Sardano che si è speso per l’iniziativa. Partecipano inoltre Maria Rosa Di Leo, amministratore unico della Sanitaservice, il Sindaco del Comune di Francavilla Antonello De Nuzzo e i volontari del Wwf Brindisi che illustreranno gli obiettivi della giornata. 

All’evento prenderanno parte anche gli alunni delle classi elementari dei Plessi Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone”, Secondo Istituto Comprensivo “Montessori – Bilotta”, Istituto Comprensivo “De Amicis – San Francesco” che si è deciso di coinvolgere per accrescere nei più piccoli la consapevolezza della funzione fondamentale che gli alberi hanno ed il loro ruolo sulla salute e sul benessere psicofisico nei contesti urbani, nella nostra vita quotidiana e, a maggior ragione, nei presidi ospedalieri.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: