BRINDISI.“Gli Alberi per la vita” all’Istituto Comprensivo Paradiso – Tuturano

In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” – che ricorre il 21 novembre di ogni anno – l’I.C. “Paradiso-Tuturano” ha aderito all’iniziativa “Alberi per la vita”, promossa dall’Associazione ambientalista “Eterea”, con sede in San Pietro Vernotico.

La “Giornata Nazionale degli Alberi”, nota anche come “Festa degli Alberi”, è stata istituita  on l’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, al fine di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi. 

La giornata di festa presso i diversi plessi dell’I.C. “Paradiso-Tuturano” ha visto il coinvolgimento di volontari che hanno tenuto una piccola lezione sull’albero e sulle sue funzioni in natura, per poi introdurre all’economia circolare sulla seconda e terza “R”, Riutilizzo e Riciclo. Successivamente, ai bambini è stato mostrato un semenzaio prodotto con materiali riutilizzati per far germogliare i semi, è stato illustrato il “compost”, come trasformazione del rifiuto umido in un fertilizzante naturale e bilanciato che serve a nutrire le piante.

Nel cortile della Scuola Primaria “De Amicis” di Tuturano, alunni, Docenti e Dirigente Scolastica hanno piantato, con l’aiuto dei volontari,18 alberelli di Ligustro, i quali daranno vita ad una siepe che, con i suoi colori e profumi mediterranei, accompagnerà i bambini lungo il percorso di entrata nel cortile.

Nei plessi di Scuola dell’Infanzia “San Pio” e “Sant’Antonio”, di Tuturano, sono state piantati due alberelli di querce. 

Al temine della manifestazione sono stati consegnati a tutte le classi gli attestati di partecipazione. 

Questa giornata di festa è stata vissuta dai piccoli alunni dell’I.C. “Paradiso-Tuturano” con grande emozione, divertimento, partecipazione attiva ed entusiasmo e li ha sensibilizzati al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e degli alberi, che, oggi più che mai, rappresenta un nostro preciso dovere.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: