Francavilla Fontana (Br).Tuttinpiedi! .Flashmob 24 novembre

Questo il titolo del flashmob promosso dalla Scuola Secondaria di primo grado del Secondo Istituto  Comprensivo “Montessori-Bilotta” di Francavilla Fontana, con il patrocinio della Commissione Pari  Opportunità.

Una chiamata al senso di giustizia, al bisogno di comprensione e vicinanza verso tutte le  donne del mondo, verso chi è vittima di una violenza, verso chi si sente sola, verso chi non trova il coraggio  di reagire. Non a caso si svolgerà proprio il, 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale per  l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Tutti dalla  stessa parte”, organizzata dalla CPO.  

La scuola ha intrapreso una sfida appassionata, quella di promuovere attraverso la didattica e attraverso  una serie di eventi interni ed esterni “L’anno della Gentilezza”. L’obiettivo è quello di riempire la  quotidianità di alunni e alunne con parole gentili, gesti di vicinanza all’altro, valori di solidarietà e  comprensione reciproca: si parte dall’infanzia, per arrivare alla primaria e anche alla scuola media. E  saranno proprio i più “grandi” dell’istituto a scendere in campo per questa occasione, con una  mobilitazione gentile contro la violenza, non solo quella di genere. 

Il punto di ritrovo sarà Piazza Umberto I, dove gli alunni, le alunne, i docenti e il personale ATA, la  Commissione Pari Opportunità e tutte le cittadine e i cittadini che vorranno intervenire, si riuniranno alle  16.30. Qui sarà declamata la poesia “In piedi, Signori, davanti a una donna” e al termine partirà il flashmob  vero e proprio, durante il quale, sulle note della canzone “Io non ho paura” di Fiorella Mannoia, si formerà  un grande girotondo nel quale, durante i ritornelli, verranno eseguiti dei semplici passi di danza facilmente  replicabili da tutti i partecipanti. Per concludere, alcune alunne della scuola daranno lettura di una lettera  scritta di loro pugno con un messaggio molto importante da dedicare a tutte le donne del mondo. Presenti all’evento diverse associazioni del paese che, mano nella mano in quel grande cerchio, staranno “dalla  stessa parte”, tutti in piedi contro la violenza.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: