Mesagne (Br).Concorso nazionale per inediti del genere giallo/thriller/noir.

Il prossimo 26 Novembre presso il Teatro Comunale di Mesagne, alle ore 18:00, si terrà la prima  edizione del Festival Letterario “Giallo e Nero di Puglia”, interamente dedicato al genere giallo e noir.

L’idea di un festival dalle caratteristiche così specifiche, a cui accostare l’omonimo Concorso Nazionale per romanzi inediti, nasce da un’attenta riflessione sui picchi di popolarità che il genere letterario  giallo e noir sta facendo registrare negli ultimi anni, anche grazie all’impatto emotivo e promozionale  di numerose serie televisive tratte da narrazioni di questo genere. 

Sulla base di questa constatazione e perseguendo il proprio obiettivo di diffondere sempre più la  pratica quotidiana della lettura di libri, il Distretto Urbano del Commercio di Mesagne, ha individuato  in questo genere narrativo la chiave di volta per avvicinare nuovi fasce di lettori, specialmente giovani,  da avvicinare al mondo dei libri, contribuendo al rilancio economico della filiera delle librerie e  cartolerie. 

Non a caso la prima edizione del Festival Letterario “Giallo & Nero di Puglia” si terrà a Mesagne, che è  stata Città finalista per Capitale Italiana della Cultura 2024, e conta sul Patrocinio della Presidenza del  Consiglio della Regione Puglia, della Città di Mesagne; del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e di  Apulia Film Commission, inoltre la Presidente del Consiglio Regionale, Avv. Loredana Capone, sarà  presente alla serata. 

A questo si aggiunga che l’iniziativa ha già rilievo nazionale in considerazione della collaborazione con uno dei maggiori gruppi editoriali italiani, Giunti Editore, che ha assunto l’impegno di pubblicare il  romanzo che risulterà vincitore del Concorso Nazionale “Giallo & Nero di Puglia”. Ospite d’onore della serata sarà Jacopo De Michelis, che presenterà “ La Stazione” il romanzo giallo  rivelazione del 2022 con più di quarantamila copie vendute, definito “una rivoluzione” dal critico  Antonio D’Orrico in una recente intervista sul “7”, il Magazine del Corriere della Sera. Alla serata sarà presente anche Antonio Franchini, Direttore editoriale narrativa di Giunti Editore, al cui  intuito professionale dobbiamo romanzi come “Gomorra” di Roberto Saviano e “La Solitudine dei  Numeri Primi” di Paolo Giordano.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.