Apre a San Vito dei Normanni il primo laboratorio terapeutico di pasticceria

Il progetto prevede l’inserimento lavorativo di donne vittime di violenza e ragazzi affetti dallo spettro autistico

Presto a San Vito dei Normanni si apriranno le porte di “Virgola”, un laboratorio terapeutico di pasticceria, al cui interno si formeranno e lavoreranno giovani con disabilità e donne vittime di violenza.

“Virgola” nasce dalla consolidata esperienza di “XFOOD“, il primo ristorante sociale della Puglia che ha provato a mettere insieme, con successo, imprenditoria ed inclusione sociale.

A guidare la squadra e il progetto sarà Nicola Di Lena, eletto nel 2021 pastry chef dell’anno da  Identità Golose e più volte riconosciuto tra i migliori pastry chef d’Italia dal Gambero Rosso, con molte esperienze prestigiose alle spalle, una per tutte al ristorante milanese, 2 stelle Michelin, “Seta”.

L’idea portata avanti in questi anni dallo staff di XFOOD e nei prossimi mesi dal laboratorio di pasticceria, dichiara il presidente della Cooperativa Includi, Vito Valente, è l’implemento lavorativo delle persone a rischio di esclusione sociale, ritenenendo che il lavoro sia la cornice per la piena realizzazione del proprio sé.

Il progetto del laboratorio terapeutico di pasticceria, cofinanziato dalla Regione Puglia, attraverso l’Avviso Pubblico Puglia Sociale-in Imprese Sociali, si avvale della collaborazione di importanti Associazioni già operanti nel territorio quali “Il bene che ti voglio“, di Brindisi, da sempre impegnata nella tutela dei disabili con lo spettro di autismo e il Centro Antiviolenza “La luna” di Latiano, che offre sostegno alle donne vittime di violenza.

Oggi, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, questo è il contributo che vogliamo dare, affinché il lavoro sia per tutti garanzia di indipendenza e di riconoscimento sociale.

Per informazioni sul progetto: includicoop@gmail.com oppure 329.7115859


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: