BRINDISI.Tavola rotonda: “Musica e adolescenza: crescita e ricerca di se stessi”.

Giovedì 1 dicembre alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del plesso “J.F.Kennedy” dell’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi , avrà luogo il secondo degli incontri di dialogo scuola e genitori dal titolo “Musica e adolescenza:

crescita e ricerca di se stessi”. L’Istituto Comprensivo Casale è da sempre attento al benessere e all’equilibrio educativo e sociale degli alunni e considera l’alleanza con le famiglie fondamentale per la loro positiva crescita. Quale migliore argomento se non la musica intesa come canale comunicativo tra i ragazzi e gli adulti di riferimento. 

La musica è nell’adolescenza una componente essenziale che segna le tappe fondamentali della vita dei ragazzi: accompagna l’inizio e la fine di un amore, aiuta l’elaborazione e il superamento di una delusione e ravviva i bei momenti. L’ascolto di un particolare genere musicale influenza i ragazzi, ad esempio nella scelta di un particolare abbigliamento o nel modo di porsi della persona stessa. La musica aiuta a regolare l’umore di un adolescente, il quale vive un periodo di vita caratterizzato da continue sfide, e inoltre plasma il ragazzo che durante l’adolescenza è alla ricerca di una propria identità. Per cercare di avere un quadro più completo abbiamo chiesto il contributo e l’esperienza di esperti di musica e di questa particolare e meravigliosa fase della vita che è l’adolescenza. 

L’incontro inizierà con l’esibizione musicale dei docenti di strumento musicale e sarà tenuto da: 

-il maestro Cosimo Prontera, professore di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Potenza. 

-la psicologa e psicoterapeuta Lorena Mazzara. 

-il fondatore dell’emittente radiofonica Ciccio Riccio, Paolo Molfetta. 

-il cantante e musicista Ignazio Deg. 

La Dirigente Scolastica dell’IC Casale, prof.ssa Mariavittoria Caprioli invita i genitori, il personale docente e non docente,le istituzioni e la cittadinanza a partecipare all’evento.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: