FIALS – Grande successo ad Ostuni per il convegno promosso dal Coordinamento Donne in occasione del 25 novembre

Si è svolto venerdì, nella splendida cornice dell’Hotel Monte Sarago di Ostuni, il convegno promosso ed organizzato dal Coordinamento Donne di Fials dal tema “Violenza di genere e stereotipi culturali: libere di essere – La sanità che si prende cura della salute della donna”.

Un evento che aveva una duplice finalità: da un lato, accendere un faro su ciò che rappresenta la giornata del 25 novembre, puntando ad informare ed a sensibilizzare sui temi della violenza di genere; dall’altro dare spazio anche al tema della salute ed alla necessità della prevenzione.

Il convegno si è aperto con un flash mob, seguito da un significativo messaggio della Segretaria nazionale e responsabile del coordinamento donne di Fials Elena Marrazzi. Subito dopo i saluti istituzionali, si sono aperti i lavori con l’intervento del segretario generale Fials Giuseppe Carbone, della Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, del vice segretario generale e segretario generale regionale Puglia di Fials Massimo Mincuzzi.

Si è data, poi, lettura di una lettera inviata dall’on. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla Salute che, per impegni istituzionali, non ha potuto essere presente. Nel mezzo, un emozionante e coinvolgente monologo, a cura della attrice e regista brindisina Sara Bevilacqua, proprio sul tema della violenza di genere, che ha catturato l’attenzione del numeroso e qualificato pubblico.

Ed ancora, sono intervenuti il direttore generale dell’Asl di Brindisi, dr. Flavio Roseto ed il dr. Alessandro Galiano, Dirigente del servizio di radiologia e senologia dell’Asl, i quali hanno accolto la richiesta della Segretaria Elena Marrazzi di realizzare, nel mese di dicembre, un Open day senologico. A seguire, gli interventi dei numerosi relatori che, ciascuno per le proprie competenze, opera nella direzione della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e nel settore sanitario. Nell’ordine, sul palco, sono intervenute infatti Annamaria Calabrese, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi, Francesca Bottazzi, avvocato e Fondatrice di Impresa Mamma, Networking e Community, Franca Rizzo, Presidente dell’associazione Fiorediloto odv, Anna Francioso, responsabile del centro antiviolenza ambito di Ostuni e Titti De Simone: infermiera, ideatrice e coordinatrice del progetto “Emozionario dei Professionisti sanitari”.

Una serata – moderata dalla giornalista del Tg Norba Pamela Spinelli – che è stata di grande impatto ma, soprattutto, ricca di contenuti significativi.

Fials ed il suo Coordinamento Donne esprimono il proprio ringraziamento a tutti coloro i quali hanno voluto essere presenti e, in particolar modo, ai numerosi relatori che hanno impreziosito l’evento con le proprie testimonianze.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: