Sofferta vittoria per l’Aurora Volley: Tricase battuto solo al tie-break.

L’Aurora Volley Brindisi soffre ma batte per 3-2 la Fulgor Tricase nel match della 7 giornata del Campionato Nazionale di serie C, gara giocatasi sabato 26 novembre nello splendido Palazzetto dello sport della Città di Tricase.

Partita tirata e certamente non adatta ai deboli di cuore: scambi lunghissimi, equilibrio in campo e continui ribaltamenti di fronte hanno caratterizzato una gara conclusasi solo al quinto set che le brindisine si sono aggiudicate solo grazie alla loro maggiore esperienza.

Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’arbitro nazionale di volley Federica De Luca e del figlioletto Andrea uccisi dal marito della donna nel giugno 2016. Agli scomparsi la Fipav Puglia ha dedicato la “Settimana di Federica” con iniziative volte a ricordare l’accaduto su tutti i campi di volley pugliesi.

L’Aurora Volley Brindisi arriva a Tricase con l’intenzione di dare continuità ai risultati e alle prestazioni e per questo Coach Quarta manda in campo lo stesso sestetto titolare della scorsa settimana composto da Mollica in regia, Andreula centrale, Difronzo libero, Palumbo e Martino laterali e Di Maria opposto. 

Cronaca della partita: Il primo set evidenzia un equilibrio tra le forze in campo già dalle prime battute; infatti le squadre si alternano al comando della gara pur senza scappare avanti nel punteggio. Solo sul 9-9 le padrone di casa piazzano un break di 4 punti distanziando le rivali e costringendo il tecnico biancazzurro a correre ai ripari. Il tempo di sospensione tecnica sembra far bene alle brindisine che al loro rientro in campo prima rimontano lo svantaggio (14-14) e poi mettono tra loro e le avversarie un buon numero di punti (15- 20). Bene in questa fase Galiulo (2 aces) Di Maria e Palumbo che trascinano la squadra alla vittoria del parziale (20-25).

Nel secondo set le padrone di casa partono fortissimo e dopo i primi minuti di gioco sono già avanti con un vantaggio consistente (6-0). In questa fase di gioco le tricasine sembrano aver cambiato marcia e mettono in seria difficoltà la formazione brindisina. Dopo un time-out chiamato da Coach Quarta le biancazzurre cominciano a rimontare (11-7) con scambi lunghissimi e lottando su ogni palla. Proprio nel momento in cui il pareggio sembra essere a un passo (12-10) le padrone di casa allungano nuovamente di qualche punto. Il set è molto equilibrato ma la formazione di casa riesce a respingere tutti i tentativi di rimonta avversaria mantenendo il pur esiguo vantaggio e conquistando il set (25-23).

L’inizio del terzo set è lo stesso film del parziale precedente: dopo pochi minuti Brindisi è già sotto di 4 punti e deve già rincorrere le scatenate avversarie. Le biancazzurre sanno che non devono far scappare in avanti le avversarie e nel tentativo di rimontare commettono svariati errori in attacco (14-6). Coach Quarta prova a cambiare qualcosa inserendo Mastrantonio e Maggio per avere una maggiore copertura. Le cose sembrano funzionare tanto che le brindisine si rifanno sotto (17-16) ma non riescono a ribaltare il verso della gara. Infatti le avversarie riprendono a macinare gioco e punti (20-18) e vanno a vincere il parziale (25-20).

Nel quarto set si attende la reazione della formazione brindisina che deve necessariamente vincere questo parziale per non uscire senza punti dal palazzetto. Difatti dopo le schermaglie iniziali (4-4) le atlete di Coach Quarta cominciano a giocare con convinzione mettendo finalmente in difficoltà la squadra avversaria che, per la prima volta nel match, appare incapace di tenere testa alle biancazzurre (5-13). Le atlete di casa soffrono soprattutto in ricezione condizionando notevolmente tutto il gioco e consentendo alle brindisine di prendere il largo e vincere il set in scioltezza (11-25).

Dopo aver rimesso in carreggiata una partita difficile le giocatrici dell’Aurora vogliono fare il colpo grosso e iniziano il quinto set con il medesimo approccio di quello precedente (0-6). Il Coach avversario percepisce che la partita gli sta sfuggendo di mano e richiama più volte le sue atlete che nei primi minuti del parziale sembrano non avere più nulla da dare. Le correzioni operate dal tecnico di casa danno i loro frutti e si va al cambio campo sul punteggio di 4-8. La formazione ospite sembra soffrire la ritrovata lucidità della squadra di casa e il parziale che fino a qualche minuto prima sembrava appannaggio delle brindisine è inaspettatamente rimesso in discussione (11-13), ma grazie alla maggiore esperienza e lucidità delle proprie giocatrici l’Aurora si aggiudica il tie-break (13-15) e la vittoria finale.

Dopo la gara è il Vicepresidente De Leonardis a commentare la prestazione della sua squadra: “Se questa settimana l’obiettivo era quello di dare continuità al gioco allora abbiamo fallito” esordisce il dirigente “Alterniamo tratti di buon gioco ad altri dove la squadra appare irriconoscibile: evidentemente dobbiamo continuare a lavorare sotto questo aspetto che non ci consente di esprimere tutte le potenzialità della squadra” conclude il Vicepresidente biancazzurro.

L’Aurora Volley Brindisi è attesa nel prossimo turno di campionato dal “derby” con l’Ostuni che si disputerà sabato 3 Novembre alle ore 20,00 presso il Pala Malagoli di Brindisi.

TABELLINO: Fulgor Tricase – Aurora Volley Brindisi 2-3 (20-25, 25-23, 25-20, 11-25, 13-15)

Fulgor Tricase: Zocco K, Stincone 16, Sane 2, Scupola 20, Venuti 3, Zaccaria 11, Rizzo 2, De Micheli 3,   Lazzari L1, Fortunato, Schiattino, Manco, D’Alessio, D’Alessandris L2. All. Schiattino – Lazzari.

Aurora Volley Brindisi: Palumbo K 23, Mollica 9, Martino 14, Andreula 14, De Maria 12, Difronzo L1,   Galiulo 10, Maggio, Mastrantonio, Piperno, Moro L2, Fiore, Palmisano Romano, Montanero, Greco.           All. Quarta  – Casalino


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: