Cobas Brindisi:Santa Teresa, Ex Lsu,Vertenza ex Nubile.Resoconto incontro regione-cobas.

Il Sindacato Cobas ha incontrato  ,venerdì 2 Dicembre 2022, dopo un corteo per le vie di Bari il Presidente della Task Force sulla occupazione della Regione Puglia, Leo Caroli, per discutere di vertenze occupazionali regionali nella giornata dello generale nazionale promossa dal sindacalismo di Base.

Le vertenze illustrate avevano un respiro di carattere regionale , ma qui esponiamo le risposte della regione a quelle brindisine:

-Santa Teresa , società di proprietà della Provincia di Brindisi.

Leo Caroli appena sarà informato dalla società quale durata può avere il ricorso al FIS(fondo di integrazione salariale), che è una forma di ammortizzatore sociale ,convocherà una riunione  dove si potrà valutare un possibile arrivo di nuovi lavori da parte della Regione    e risultati di possibili finanziamenti governativi alle province ridotte ormai al collasso economico.

-Ex Lsu della Provincia di Brindisi stabilizzati a 12 ore settimanali dall’Ente.

Si configurano 2 vie da percorrere;la prima riguarda il Governo Nazionale , che potrebbe finanziare il fondo di sostegno economico agli ex Lsu stabilizzati che in Puglia sono 500.

L’altra è quella di un aumento delle ore  settimanali; la speranza è quella di un aumento quanto prima possibile.

-Vertenza ex Nubile per i nuovi impianti.

La Regione convocherà al più presto una riunione dove fare il punto della situazione .Leo Caroli ha affermato che il più è stato fatto e si aspetta solo la indizione delle gare .

-AI problemi posti dal Comitato “La voce del Cittadino” di San Vito dei Normanni sul problema del Consorzio dell’Arneo e sulla mancanza del medico sulla postazione del 118 la risposta è stata:

la regione interverrà sull’Assessore all’agricoltura , Donato Pentassuglia , sulla stato della “Riforma dei Consorzi”.

Per il Medico chiederà agli uffici competenti regionali se sono in atto correttivi regionali rivolti a risolvere problemi così drammatici per una comunità.

L’impegno del Cobas è l’impegno a non mollare e continuare a sostenere lavoratori e lavoratrici nelle loro gravi difficoltà.

 

 Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: