BRINDISI.Il Marzolla si aggiudica la fase “impromptu”

Torneo amichevole di dibattito tra le scuole: Debate Day il 3 dicembre 2022 presso il liceo “Fermi- Monticelli” di Brindisi. Scuole da Taranto, da Francavilla Fontana, da Maglie, da Alessano, da Ostuni, da Casarano e, ovviamente, anche da Brindisi.

In quest’amichevole presso il polo territoriale Puglia Sud si è aggiudicata la fase “impromptu” il Liceo “Marzolla” di Brindisi, che ha veramente “messo in gioco le sue idee”. Le debaters, coordinate dai Proff. Daniela Quarta, Gianfranco Allamprese, Simona De Giovanni, sono stati: Saponaro Greta e Manila Luperti della IV D quadriennale, Chiara Attanasi della V E, Marta Chiara Barretta della V B. Le debaters, padrone e sicure dell’argomento, hanno dibattuto abbracciando argomentazioni tratte dall’ambito psico- sociologico, da quello giuridico- economico e da quello ecologico ambientale. I topic proposti “impromptu” hanno richiesto in mezz’ora circa di organizzarsi, trovando notizie ed esempi a sostegno della propria tesi e  affinando tecniche di argomentazione. Il topic all’impronta sul quale si sono cimentate le studentesse del “Marzolla”: “Se a scuola è preferibile usare una valutazione descrittiva piuttosto che numerica”. Hanno vinto, questa prima fase, al di là di voti o giudizi che si potevano esprimere, con le idee. Rem tene, verba sequentur! 

Nelle foto: un momento del Debate e la “squadra” dei debaters.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: