BRINDISI.IMPRONTE, MUSICHE E IMMAGINI DELLA STORIA DEL CINEMA OSCAR MOVIES ENSEMBLE

Venerdì 9 dicembre (ore 20:00) – Foyer del Nuovo Teatro Verdi

Mauro Navarra flauto, Alina Di Polito voce, Maurizio Mautone chitarra

Alessandro Marino violino, Eduardo Calazza viola, Serena Giordano violoncello

Venerdì 9 dicembre 2022 (ore 20.00), nell’ambito della stagione concertistica “BrindisiClassica” dell’Associazione Musicale “Nino Rota”, si esibisce a Brindisi, nel foyer del Nuovo Teatro Verdi, l’originale sestetto cilentano “Oscar Movies Ensemble” nello spettacolo “Impronte, Musiche e Immagini della storia del Cinema”, un originale excursus di immagini e musica sulla storia della musica dal grande schermo.

Lo spettacolo è un percorso culturale-musicale vario e articolato, incentrato sulla storia della musica da film e sull’arte di mettere in musica il cinema in modo da rendere immagini e suoni indistinguibili e aderenti uno all’atro, per guidare le emozioni dello spettatore in ogni particolare situazione. Cronologicamente è proposta l’evoluzione del genere dal film muto fino ai grandi autori contemporanei, con particolare riguardo a Chaplin, Morricone, Rota, Williams, Piazzolla, Bacalov e Piovani.  

Saranno in scena Mauro Navarra al flauto, Maurizio Mautone alla chitarra, Alessandro Marino al violino, Eduardo Caiazza alla viola, Serena Giordano al violoncello e la brava e poliedrica cantante e artista cilentana Alina Di Polito. L’ensemble, costituito nel 2006 per merito di strumentisti di grande esperienza solistica in Italia e all’estero, tutti con esperienze di prime parti in importanti orchestre lirico-sinfoniche italiane, si propone di valorizzare gli aspetti musicali legati a temi che hanno fatto grande la musica da film nel mondo e la grande tradizione musicale napoletana.

Con un originale repertorio incentrato sui grandi temi della musica da film, l’ensemble ha fatto una fortunata tournée negli U.S.A., pubblicando il repertorio nel lavoro discografico “Impronte… musiche e immagini dalla storia del cinema”. L’ensemble svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia,  sia all’estero, esibendosi in importanti rassegne e festival cinematografici quali I Concerti del Lunedì”, “Maratea, Ischia e Villammare Film Festivale altri, sempre con ampio consenso di pubblico e della critica specialistica, la quale sottolinea la particolare sensibilità e per la capacità di coinvolgere e suggestionare il pubblico.

https://www.youtube.com/watch?v=Np_7fvF2F_c


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: