BRINDISI.“Presepiando”, un laboratorio di presepe all’Ave Maris Stella

Alcuni saranno esposti in chiesa in occasione della festività dell’Immacolata

“Presepiando”, si intitola così la serie di incontri tenuti nei locali della chiesa Ave Maris Stella al rione Casale di Brindisi tra alcune “presepiste”, che hanno scoperto, appunto “presepiando insieme”, il piacere di condividere la realizzazione del proprio presepe di questo Santo Natale 2022, un Natale particolarmente atteso e sentito dopo il triste periodo di isolamento imposto dalla pandemia. 

E così in compagnia e “con gli occhi al Cielo” nel ricordo di Matteo Farina, che ha ispirato l’avvio di questa esperienza, dopo i presepi a lui dedicati negli ultimi quattro anni, hanno creato un presepe ambientato in Palestina, lì dove Gesù è nato, per “vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui il Bambino si è trovato” come desiderava San Francesco. 

Hanno fatto uso di materiali e strumenti che qualcuno di loro non aveva mai utilizzato: hanno imparato a intagliare il polistirene, a incollare i vari pezzi con la colla a caldo, a impastare la pasta di legno, a montare le microlampadine sul cavo elettrico e realizzare poi l’impianto collegandolo al trasformatore. E poi ancora la tinteggiatura interna ed esterna delle pareti, la realizzazione degli arredi e degli infissi con la balsa, la vegetazione.

Gli incontri, due alla settimana, sono cominciati lunedì 17 ottobre e si sono conclusi sabato  3 dicembre ed alcuni dei presepi realizzati saranno esposti in chiesa in occasione della festività dell’Immacolata.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: