“999 l’altra anima del calcio” del regista brindisino Federico Rizzo premiato al prestigioso Ficts Fest

Un viaggio in un mondo troppo spesso mitizzato ma che fa parte del nostro quotidiano. Un percorso nell’intimo dei protagonisti di una pellicola che è anche docufilm e che ha recentemente vinto il premio ’Mention d’Honneur’ per ’Sport movies & TV 2022 – 40th Milano International Ficts Fest’ evento promosso da Ficts – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, finale di 20 festival e che si sono svolti nei 5 continenti nell’ambito del ’World Ficts Challenge’, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva. Il premio è stato conferito dal professor Franco B. Ascani, presidente Ficts, al film ’999 – L’altra anima del calcio’, prodotto dalla Oblivion Production per la regia di Federico Rizzo finanziato dalla film commission della Regione Emilia-Romagna.

Un film destinato a diventare un cult a livello nazionale e internazionale, perché i messaggi che lancia sono quelli più rappresentativi dell’esistenza di ogni individuo anche in percorsi diversi da quello sportivo. All’anteprima del 10 novembre scorso a Palazzo Lombardia hanno preso parte Gianmaria Manghi, (Capo della Segreteria Politica del Presidente della Regione Emilia-Romagna), Antonio Rossi (Sottosegretario allo Sport Regione Lombardia), Angelica Vasile (Consigliera Comune di Milano), Roberta Li Calzi (Assessora allo Sport e al Bilancio Comune di Bologna), Claudio Fenucci (ad Bologna Fc 1909), Marco Antonio De Marchi, Alessandro Costacurta, Roberto Bettega, Evaristo Beccalossi, Paolo Conti, Roberto Samaden, (Dir. Settore Giovanile FC Internazionale), Maurizio Costanzi (Settore Giovanile Atalanta BC), Giuseppe Galli (presidente AIACS), oltre alla presenza di cast, produzione e di molti altri personaggi dello sport.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: