Brindisi e le Antiche Strade: Il manifesto degli eventi de “Il Chiostro d’Inverno – Tra Gusto e Arte” dall’ 8 dicembre al 6 gennaio

L’A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività del “Centro Servizi Culturali – Accademia degli Erranti” programma “RIUSA BRINDISI e CASE DI QUARTIERE”, propone insieme a Slow Food BrindisiCasa di Quartiere San Bao, Liceo Artistico “E.Simone”, ArtistiPresepisti Artigiani di UPuglia e altre realtà, un ricco e qualificato calendario d’iniziative dal titolo “Il Chiostro d’inverno: Tra gusto e arte” dal 8 dicembre 2022 al  6 gennaio 2023.

La programmazione, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Associazione europea delle vie francigene (AEVF) prevede numerose attività che si svolgeranno presso l’Ex Convento delle Scuole Pie, in Via Giovanni Tarantini 35, con ingresso gratuito.

Nell’atmosfera natalizia del Chiostro, con gli allestimenti a cura di Brindisi e le Antiche Strade, l’associazione organizzatrice prevede in stretta sinergia con Slow Food nelle date dall’8 al 11 dicembre le seguenti attività: Espositori con possibilità di acquisto dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici di qualità e laboratori (I dolci della nonna, mani in pasta, Il miele e le Api, il Tempio di Bacco, l’Oro liquido del Mediterraneo) con degustazione. Il 9 dicembre, alle ore 20:00, in onore del Terra Madre Day, l’attrice Daniela Nisi di Acra Teatro, leggerà nel Chiostro alcuni brani tratti dai libri di Carlo petrini, fondatore di Slow Food.

I laboratori si terranno in occasione del “TERRA MADRE DAY” e per partecipare agli stessi è obbligatoria la prenotazione al numero 3881130368 (Messaggio Whatsapp con nominativi e indicazione data laboratorio). All’esterno dell’aula laboratoriale sarà possibile tesserarsi a Slow Food e reperire materiale informativo.

Continueremo la programmazione con danze e canti tradizionali curati dagli artisti e maestri della Casa di Quartiere San Bao – La Rosa, con incontri nelle giornate del 10-18 dicembre e 4-6 gennaio, mentre dal 4-5-6 gennaio ci saranno gli artigiani del gruppo UPuglia, con espositori e possibilità di acquisto di prodotti artigianali di qualità provenienti da varie zone della Puglia.

Per i più piccoli ci sarà l’incontro con due ospiti speciali, tre appuntamenti con Babbo Natale nei giorni 8-11-18 dicembre, dalle 18:00 alle 19:00 e uno con la Befana, la mattina dalle 10:00-12:00 del 6 gennaio.

Due appuntamenti con la lettura, in particolare: venerdì 16 dicembre, alle ore 17:30, nella Sala Conferenze al 1°Piano dell’Ex Convento delle Scuole Pie, ci sarà la presentazione del libro “Il Muro Scialbo” di Giandomenico Vaccari, a dialogare con l’autore ci sarà Carmelo Grassi, mentre il 29 dicembre, alle ore 17:30 per i bambini dai 6 ai 10 anni, ci sarà un laboratorio di letture con CurioSementi, sempre nei locali del 1°piano.

Inoltre, saranno presenti con le proprie opere, dall’8 dicembre al 6 gennaio, con una pausa per le festività i seguenti artisti/artigiani:

Esposizione Quadri Valentina Argese e Gino Miglietta

Esposizione Presepisti Cosimo Intiglietta, Valentino Candito e Pasquale Cavalera

Esposizione Luminarie Francesca Prudentino

Esposizione Ceramiche Liceo Artistico “E.Simone”

Esposizione Installazione artistica City College Collection

Abbellimento Tavola natalizia Paola e Rosa – Upuglia

Come A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade nonché Casa di Quartiere dell’accademia degli Erranti, abbiamo voluto offrire alla cittadinanza un programma che potesse far splendere il Chiostro tra atmosfere natalizie, gusto e arte, proponendo attività che potessero spaziare dai prodotti agroalimentari e artigianali di qualità, a varie forme d’arte, alla promozione delle tradizioni popolari con canti e balli tipici e alla lettura.

Con la speranza di poter illuminare l’animo di chi parteciperà ai vari eventi e di riscaldare il cuore di tutte le genti che respireranno insieme a noi l’atmosfera natalizia, in una location spettacolare invitiamo la cittadinanza a partecipare.

A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade

Accademia degli Erranti – Casa di Quartiere

Statio Peregrinorum


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: