Latiano (Br).Medaglia argento meriti civili.XX° Galà della Solidarietà. Premio Buon Samaritano. Pemiato anche il loro associato Cellie Arcangelo Antonio.

Si è tenuto nel corso del pomeriggio del 18 dicembre il XX° Galà della Solidarietà, premio Buon Samaritano dell’Associazione Volontari Protezione Civile della città di Latiano (Brindisi).

Il Galà ideato dai fratelli Leo, Cav. Leo Giovanni e Cav. Leo Francesco, è stato istituito nell’anno 2007 con il fine cristiano di premiare e sostenere le iniziative di persone ed enti che si sono distinte per fini sociali e caritatevoli nei campi della  solidarietà ed aiuto comune .

Nel corso della splendida giornata conviviale, sono state premiate 14 persone distintesi nel corso dell’anno. A stento hanno trattenuto la loro commozione per il prestigioso riconoscimento loro propinato dalla bellissima realtà operativa del comune di Latiano, che peraltro ha portato la sua presenza dal 1986 con costante e crescente impegno sociale ed etico morale, e per anni hanno assicurato anche il servizio di 118 sanitario, ed in particolare si sono distinti nell’ultimo periodo per l’attività di contenimento COVID. Trallaltro è tra i primissimi nuclei a poter vantare un cospicuo numero di piloti droni preparati ed addestrati per monitoraggio remoto ed in aree critiche, oltre a garantire anche il servizio stagionale antincendio e di prevenzione e primo soccorso o intervento nel corso di manifestazioni pubbliche. Infatti le nuove tecnologie ben legano con le necessità di rapido intervento anche in contesti difficoltosi con condizioni proibitive e o comunque avverse e pericolose.

 

“Un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n’ebbe compassione… Luca,

10,25-37”

E’ con questo spirito che quest’anno hanno conferito al loro giovane sodale Cellie Arcangelo Antonio  la medaglia d’argento Associazione Volontari Protezione Civile   LatianoPremio Buon Samaritano” con la seguente motivazione: giovane volontario  della nostra sezione, formatosi  nello spirito della Protezione Civile presso la nostra sede, ed in forza anche al nucleo Piloti APR   UAS  A1 A2 A3  ,  nel corso dell’anno 2022 si distingueva anche quando non impegnato in mansioni espletate nel nucleo territoriale di appartenenza , effettuando in città di Melendugno  (LE)  un soccorso domando le fiamme di una canna fumaria scongiurando un  incendio in civile abitazione attendendo poi i VVFF, nonché  nel corso dell’estate effettuava numerosi  (circa 20 ) interventi di salvamento di persone a rischio annegamento presso i litorali brindisini bersagliati dalla furia delle onde e dalla forza della risacca. Figura di giovane  coraggioso e volontario  animato dallo spirito civico e cristiano “del Buon Samaritano” che la Nosta Associazione intende promuovere e premiare. 

 

Latiano, 18 Dicembre 2022

La replica del giovane Arcangelo oggi fiero soldato dell’Esercito  Italiano ed in forza “all’85 RAV Verona” .

Posso a malapena trattenere la gioia e la commozione per la vostra fraterna attenzione. Noi siamo ciò che ci è stato donato, e tutti possiamo fare qualcosa per abbellire e migliorare la nostra vita. Inviterei chiunque a fare l’esperienza di volontariato, ogni sorriso strappato ad un bisognoso di conforto è una stella in più nel cielo. Ho trovato da subito nel contesto dell’ AVPC Latiano quella coesione “spirituale e pragmatica” che mi aspettavo, e che mi aspetterei ovunque, pronti a donarsi e a scomparire prima che “l’uomo che scendeva da Gerusalemme” possa chiederti il nome.

Sono io che ringrazio voi, per avermi dato l’occasione di migliorarmi grazie al  vostro trentennale sacrificio, e nell’erudimento ed affinazione della vostra attenta e continua formazione ed esempio.

E’ con lo stesso spirito che oggi ho intrapreso un nuovo cammino nel valoroso Esercito Italiano, sarò comunque sempre memore e geloso custode del  vostro ricordo.

Desidero virtualmente dedicare il vostro preziosissimo riconoscimento a chi in questo momento continua ad arricchire il mio personale percorso di vita; al mio Comandante  di Reggimento, al Comandante di Battaglione, al Comandante di Compagnia, al Comandante di Plotone  ed ai miei graduati diretti ma anche agli Ufficiali, Sottufficiali , Graduati e  Commilitoni tutti. 

Ancora una volta, mille grazie a tutti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: