Mesagne (Br).Al via la selezione per due volontarie/i in servizio civile per la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva

L’associazione “Laboratorio Terzo Settore” (LabTS), con sede a Mesagne (prov. di Brindisi), seleziona due giovani volontarie/i da impegnare nel programma del Servizio Civile Universale della Repubblica, denominato “Siamo il vento non la bandiera” promosso a livello nazionale da Csv (Centro servizio volontariato) Lazio, Csv Abruzzo, da Urban Center dell’Aquila e da LabTS con sede a Mesagne.

Il bando è  rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata dell’impegno è di dodici mesi, per venti ore settimanali su cinque giorni alla settimana.

Le domande devono pervenire entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone  all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ avendo cura di scegliere il progetto codice  PTCSU0004622013556NMTX, inserito all’interno del Programma “Al servizio della Pace!” e la sede dello svolgimento (in questo caso Mesagne, ex Convento dei Cappuccini, via Reali di Bulgaria – codice sede 209031).

La Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line è disponibile sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Nello specifico i due volontari che saranno prescelti si occuperanno principalmente di diffondere una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva e responsabile; della cura e dell’ar-ricchimento di una biblioteca e di un centro di documentazione su terzo settore, volontariato e cittadinanza attiva nel territorio circostante, in quello regionale e del Mezzogiorno, attraverso un censimento delle realtà associative e una raccolta di documentazione e memorie. Inoltre, affiancheranno l’associazione nelle proprie iniziative ed eventi tesi a promuovere il volontariato sul territorio e nelle attività di animazione partecipazione presso la propria sede, l’ex Convento dei Cappuccini in Mesagne.

Agli operatori selezionati sarà riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 (quattrocento quarantaquattro,trenta) da parte dello Stato.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sulle procedure per candidarsi contattare la segreteria dell’associazione nella persona di Teresa Bellarosa al seguente indirizzo e-mail: 

teresa.bellarosa@libero.it.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.