Vino, Dario Stefàno: “Politica delle etichette allarmistiche sul vino è immane errore ed orrore. Il Governo intervenga immediatamente”

“La possibilità di ricorrere alle etichette allarmistiche sul vino è un immane orrore ed errore” è quanto dichiara Dario Stefano, senatore nelle scorse due legislature e padre della norma sull’enoturismo.


“Il via libera dell’Unione Europea alla possibilità che l’Irlanda faccia ricorso a questa forma di dissuasione non è solamente un attacco all’Italia, che è il principale produttore ed esportatore mondiale di vino, ma rappresenta la sconfitta di quella che è la “civiltà del bere”. C’è una differenza siderale tra l’abuso dei superalcolici e il consumo del vino. Assimilarli significa di fatto ignorare e oltraggiare la storia e la tradizione di territori che sono e hanno costruito l’Europa” continua l’onorevole Stefàno.
“Vestire una bottiglia di vino con un’etichetta con avvertenze ‘terroristiche’ non solo getta una grave ipoteca su una filiera che nel nostro Paese rappresenta la principale voce dell’export agroalimentare ma contraddice anche quanto deliberato in materia dal Parlamento europeo.
Mi auguro che il governo e il ministro competente per materia si attivino con qualsiasi iniziativa ed immediatamente per ribadire la contrarietà del nostro Paese a questa vera e propria follia. Auspicando ben altro piglio rispetto a quanto sta accadendo con le accise dei carburanti” conclude Stefàno.
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: