BRINDISI.CONTINUA IL LAVORO DELL’AMMINISTRAZIONE SUI BENI CONFISCATI. DALL’ANAGRAFE AL RIUTILIZZO, SI CONTINUI SU QUESTA STRADA.

Nella giornata di ieri presso Palazzo Guerrieri è stato avviato “Preso Bene”, percorso di partecipazione e formazione promosso nell’ambito del progetto “Circolo della legalità” diretto a costruire nuove prospettive legate al riutilizzo dei beni confiscati alla mafia.

Le organizzazioni del territorio e i singoli che hanno aderito alla “call to action” avranno a disposizione un ciclo di laboratori, seminari ed esperienze finalizzate a sperimentare nuovi modelli di gestione, con un focus particolare su un locale commerciale sito in Viale Commenda. 

A questo percorso tra poco si affiancherà quello di “Brindisi per bene”, altro progetto finanziato dalla Regione Puglia, che interesserà ulteriori beni confiscati della città. E ancora i due progetti finanziati dal PNRR per la realizzazione di due appartamenti per padri separati e un market solidale. 

Questi risultati non vengono per caso ma sono il frutto di anni in cui l’amministrazione comunale, al fianco della cittadinanza attiva e di associazioni come Libera che svolgono un lavoro incessante sul territorio,  ha deciso di investire sul tema, anche e soprattutto grazie al lavoro del settore PES e al supporto dello staff del progetto “Circolo della legalità”. 

Grazie a loro il Comune oggi ha a disposizione (e pubblicato sul sito istituzionale) l’anagrafe completa e dettagliata del patrimonio dei beni confiscati di Brindisi, e oggi può lavorare a nuovi progetti legati al loro riutilizzo a fini sociali.  

L’attenzione ai beni confiscati è per noi una priorità capace di unire al forte valore simbolico di restituire alla comunità spazi precedentemente legati a contesti criminali, il valore concreto che questi possono rappresentare in termini di ricaduta sociale, attivazione della comunità e creazione di opportunità anche economiche e lavorative. 

Dal bene confiscato al bene riutilizzato. Dai circuiti criminali all’economia legale. Dalla sopraffazione alla condivisione. Questa è la strada. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: