Nasce il primo portale del territorio dedicato al contrasto della violenza maschile sulle donne

È attivo in rete il portale web del Progetto Atena 3 (www.progettoatena3.it), uno spazio virtuale dedicato alle donne e a chiunque ne abbia bisogno, per entrare velocemente in contatto, chiedere aiuto e ricevere supporto dai tre centri antiviolenza del territorio brindisino “Io Donna”, “Crisalide” e “Ricomincio da Me”, partner del programma. 

Il sito www.progettoatena3.it è il primo portale del territorio brindisino sviluppato sul tema della violenza di genere ed è rivolto a tutte le donne che hanno bisogno di chiedere informazioni, conoscere i servizi a loro dedicati, ricevere sostegno e accompagnamento nei casi di violenza maschile sulle donne e di genere.

Sul sito web sono facilmente reperibili i contatti e diverse modalità per comunicare in modo veloce, anonimo e gratuito con i Centri Antiviolenza del territorio, allo scopo di prevenire ed affrontare la violenza di genere nelle diverse forme, ricorrendo all’immediatezza e all’accessibilità del web. Attraverso il portale gli utenti possono richiedere supporto in più ambiti, ad esempio in casi di: violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking/atti persecutori, violenza assistita dai minori, molestie e violenze sui luoghi di lavoro, diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. 

I tre centri antiviolenza coinvolti nel progetto, “Io Donna”, “Crisalide” e “Ricomincio da Me”, attraverso il Programma Atena 3, promuovono i propri servizi rivolti alle donne in difficoltà. Tra questi: accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza con ascolto telefonico, colloqui individuali, sostegno psicologico, consulenze legali; reinserimento socio-lavorativo e supporto all’autonomia abitativa; messa in protezione di donne in pericolo per la propria incolumità, sole o con figli minori e percorsi di ospitalità in case rifugio; attività di sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza con incontri sui luoghi di lavoro, workshop nelle scuole; formazione ad operatrici ed operatori della rete antiviolenza per migliorare le metodologie di aiuto.

Il portale rientra nelle iniziative della campagna di informazione e sensibilizzazione digitale del Programma Antiviolenza “Atena: stop alla violenza di genere 3”. Quest’ultimo, giunto alla sua terza edizione, è finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall’Ambito Territoriale BR1, che comprende i Comuni di Brindisi e S. Vito dei Normanni. 

 

Prof.ssa Silvana Errico, Presidente del Consorzio ATS BR/1 e Sindaca del Comune di S. Vito dei Normanni;

– Dott.ssa Isabella Lettori,  Assessora al Welfare e Servizi Sociali del Comune di Brindisi;

– I CAV Io Donna,  Crisalide, Ricomincio da Me.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: