BRINDISI.Workshop 7 febbraio 2023 “Gas, Infrastrutture e sicurezza energetica”

I mutamenti nello scenario internazionale dell’ultimo anno hanno riproposto la centralità della “que stione energetica” in tutto l’Occidente. In particolare, le capacità di resilienza del sistema energetico italiano sono state messe a dura prova da volatilità e restrizioni nel mercato del gas. 

Sono così tornate attuali le strategie per garantire la sicurezza energetica del nostro Paese, storica mente tra i Paesi europei maggiormente dipendente dagli approvvigionamenti da Paesi terzi (73% a fronte di una media Ue del 57%), nonostante gli indubbi passi avanti compiuti nel settore delle rin novabili e dell’efficienza energetica. 

Al netto della evoluzione degli equilibri geopolitici, oggi particolarmente incerti a seguito di varie crisi regionali e della guerra in Ucraina, appare sempre più urgente, da un lato, consolidare la transi zione verso un sistema energetico nazionale più efficiente e meno dipendente da fonti fossili accele rando il peso delle rinnovabili; dall’altro, risulta altrettanto prioritario e saggio rafforzare le reti e le infrastrutture del paese per metterne in sicurezza l’autonomia energetica, provando a realizzare con cretamente quell’“hub” di accesso al gas naturale di cui si parla da anni e prepotentemente tornato di attualità nell’ultimo periodo. 

Il Mezzogiorno, in tale scenario, ha una rilevanza strategica e, in esso, la stessa Puglia esprime una centralità ribadita dalle infrastrutture esistenti e dai numerosi progetti in itinere: dai parchi eolici off shore alle Hydrogen Valley, allo stesso raddoppio del gasdotto TAP. 

Si discuterà di tali temi nel corso del Workshop promosso dal DiTNE, in collaborazione con Confin dustria e CNA Brindisi, sul tema “GAS, INFRASTRUTTURE E SICUREZZA ENERGETICA” che si terrà a Palazzo Nervegna in Brindisi il prossimo 7 febbraio e di cui si allega programma: nel corso dell’evento interverranno rappresentanti istituzionali nazionali e regionali, esperti, esponenti di alcune delle principali aziende ed associazioni nazionali del settore energetico.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: