Pums, adottato il Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Fasano

Pedonabilità, ciclabilità e trasporto pubblico locale che vanno integrati con una serie di misure ed interventi sul territorio di più ampio raggio: dalla sicurezza stradale dei percorsi casa-scuola, ad una migliore continuità pedonale con eliminazione di barriere architettoniche (la cui pianificazione dedicata nel P.E.B.A. — Piano per la Eliminazione delle Barriere Architettoniche è stata già avviata), a un miglioramento e potenziamento della rete ciclabile (non solo in ambito urbano, ma anche extraurbano, tra frazioni).

Per aumentare la pedonalità nel centro città e nei luoghi più sensibili per la vita, quotidiana e ricreativa. E far gradualmente ritrovare al cuore di Fasano la sua identità di “piazza”, inteso come luogo della vita sociale, culturale, politica, divenendo permeabile a pedoni e ciclisti. 

Sono gli obiettivi del Pums, il piano urbano per la mobilità sostenibile che è stato adottato dal Comune di Fasano con deliberazione della giunta.

Accessibilità, biciplan, mobilità in sicurezza e autonomia per tutti, qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio storico sono i concetti chiave attorno a cui ruota il Pums di Fasano, la cui redazione è scaturita dopo un lungo percorso tecnico partecipativo. 

«Il Pums è strumento imprescindibile per una città moderna che deve guardare a una mobilità integrata e orientata all’utilizzo di strumenti alternativi alle auto – dice il sindaco Francesco Zaccaria -. I principi che animano il nostro piano sono accessibilità universale, sicurezza, una rete di interconnessioni sostenibili tra le diverse aree urbanizzate del territorio grazie allo sviluppo della rete ciclabile e al miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale e all’incentivo degli spostamenti sostenibili all’interno di esse, riducendo l’impatto inquinante, il traffico e migliorando l’ambiente urbano». 

La qualità della vita dovrà essere perseguita in tutti gli abitati: in centro dovrà essere rilanciata garantendovi la piena accessibilità, un ambiente salubre, un luogo sicuro; nei quartieri periferici e nelle frazioni abitate tutto l’anno, garantendo servizi per la città e migliorando la fruizione dello spazio urbano residenziale; nelle frazioni costiere e turistiche, restituendo spazio all’accoglienza turistica sostenibile, che limiti gli impatti del turismo di massa, contenendolo.

Rispetto alle azioni previste dalle linee guida nazionali, Fasano, guardando all’orizzonte del 2030, potrà primariamente puntare a ridurre la pressione delle auto sul centro cittadino, aumentare l’accessibilità sostenibile ai luoghi di studio e lavoro, costruire un’alternativa sostenibile per gli spostamenti di carattere turistico-ricreativo.

«La proposta di PUMS rappresenta il risultato finale di un lungo processo di analisi e programmazione, che delinea le prospettive di sviluppo della mobilità cittadina in forme alternative e più sostenibili, modulandole sulle specificità ambientali, socio-demografiche ed economiche del territorio – dice l’assessore alla Mobilità Donatella Martucci -. Il Pums appena adottato ci consegna un programma di interventi su cui lavorare da oggi e per i prossimi 10 anni. Tutti gli interventi sono pianificati nel tempo seguendo una logica di priorità che è costruita sulla base dei bisogni reali dei cittadini. Un lavoro imponente e complesso, cominciato qualche anno fa e che oggi vede finalmente la luce, grazie innanzitutto alla condivisione e al lavoro di squadra all’interno della maggioranza politica. Devo ringraziare in modo particolare il consigliere Oronzo Rubino per aver supportato fattivamente il gruppo di lavoro e la dirigente del settore Lavori Pubblici, Rosa Belfiore, che ha coordinato tutte le fasi della progettazione con impegno e instancabile perseveranza».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: