Cobas Brindisi:Giovedì 9 febbraio ore 9,00 sit in piazza Santa Teresa a sostegno dei lavoratori DCM

Il Sindacato Cobas organizza un sit in Giovedì 9 Febbraio alle ore 9,00 in Piazza Santa Teresa , di fronte la Prefettura di Brindisi, a sostegno dei lavoratori DCM il cui destino sembra irrimediabilmente segnato per il mese di Aprile 2023, ultimo mese di cassa integrazione.

Il Sindacato Cobas ha chiesto un incontro al Signor Prefetto di Brindisi Michela La Iacona per un estremo tentativo di far rientrare questi lavoratori nel perimetro di crisi della società Dema ,che ha deciso di chiudere a brindisi i due stabilimenti denominati Dema e Dar.

Questo è il  testo inviato dal Cobas alla Prefettura di Brindisi a sostegno della richiesta di incontro:

Spettabile Signor Prefetto di Brindisi Michela La Iacona,

il Sindacato Cobas Le chiede gentilmente un incontro per la mattina di  Giovedì  9 Febbraio alle ore 9,00 per rappresentare la situazione dei lavoratori DCM che sembrano esclusi dai tavoli di crisi nazionali e regionali.

La fabbrica aeronautica ex GSE fu venduta ad un fondo americano che provvide a costituire due aziende .

Una , la Dar, i cui lavoratori rientrarono a lavorare.l’altra , la Dcm, fu costituita per un eventuale recupero occupazionale che in qualche periodo ha effettivamente svolto quel ruolo.

Oggi i lavoratori della Dcm sono in cassa integrazione per un ultimo anno.

Insieme alla Regione Puglia nei diversi incontri abbiamo sempre sostenuto che i lavoratori DCM sono nel perimetro aziendale di Dema, cosa da sempre rifiutata dalla azienda.

Noi pensiamo che l’attuale gestione della Dema sia insufficiente ;di fronte a questa crisi ci potrebbero essere degli eventuali acquirenti degli stabilimenti brindisini che potrebbero portare piena occupazione , anche per i lavoratori DCM.

Questo può avvenire anche con il sostegno di tutti, a partire dalle istituzioni locali con la Prefettura in testa.

Per questo Le chiediamo di incontrarci nello spirito che ha ben rappresentato fin dal primo momento in cui si è insediata.

Distinti saluti, Roberto Aprile per il Cobas

 

Brindisi 07.02.2023

Per il Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: