TUTTE LE STORIE DEL MONDO – Secondo appuntamento Del Teatro Ragazzi a Brindisi

Secondo appuntamento con  “Tutte le Storie del Mondo”, la rassegna organizzata da Factory Compagnia Transadriatica, Meridiani Perduti Teatro e Inti/Luigi D’Elia, col patrocinio ed il sostegno del Comune di Brindisi.

Un cartellone teatrale dedicato alle ragazze e i ragazzi della nostra città che alternerà matinee riservati alle scolaresche ad appuntamenti pomeridiani di domenica per le famiglie. Lo storico Cinema Teatro Impero sarà la cornice di questo ricchissimo palinsesto.

Domenica 12 Febbraio, alle 17.30, Mattia e il Nonno, tratto dal racconto di Roberto Piumini con Ippolito Chiarello per la regia di Tonio De Nitto. Vincitore Premio Eolo 2020 come miglior spettacolo dell’anno, il più alto riconoscimento per il teatro dedicato alle nuove generazioni, Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. 

In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare.

In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama.

Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.

E’ un farmaco questo racconto, uno di quelli che noi adulti, avremmo dovuto avere la fortuna di conoscere da piccoli per imparare a recepire la separazione come questo cammino tra nonno e nipote che somiglia a un viaggio che non fa più paura.

.Lunedì 13 lo spettacolo sarà proposto in  doppio matinèe per le scuole continuando la serie di appuntamenti per gli studenti di tutte le età.

“Siamo molto contenti di poter riportare a Brindisi il teatro per ragazzi” ha detto il direttore artistico Tonio De Nitto “soprattutto perchè non lo facciamo con sporadici eventi, ma attraverso la costruzione di un cartellone fitto e articolato che si rivolge a  tutte le fasce di età e attraversa linguaggi multidisciplinari e forme artistiche diverse”.

Per quanto riguarda le pomeridiane di domenica, l’ultimo evento per le famiglie è con Luigi D’Elia in “Tarzan Ragazzo Selvaggio” una produzione Teatri di Bari e Inti, il 2 aprile sempre alle 17.30. 

Informazioni e Prenotazioni al 3494490606 – 3387733796


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: