FP Cgl Brindisi: SISTEMA SANITARIO PROVINCIALE IN CRISI. SIAMO DI FRONTE ALL’IMPLOSIONE DI UN SISTEMA A BRINDISI. ED ANCHE IL DG. SI DIMETTE.

Non va per i tanti motivi da sempre denunciati: un Piano di riordino mai completato atteso che sono state attivate molte dismissioni ma non le attivazioni previste; mancata Garanzia dei Lea (Livelli essenziali di assistenza); liste d’attesa infinite con esami addirittura non prenotabili; Sistema dell’emergenza urgenza e 118 sempre in affanno; Organici da adeguare.

Medici (molti dei quali in fuga), infermieri e  personale sanitario stanco, che lamenta inoltre  poca fiducia nel futuro a causa di una totale assenza di meritocrazia in relazione alla crescita professionale. 

Precari del servizio pubblico e della Sanitaservice da stabilizzare.

Rapporto posti letto per abitante (il più basso di tutta la Puglia); Edilizia sanitaria “lumaca” con tanti progetti fermi e il rischio di perdita di ingenti finanziamenti; Rifunzionalizzazione degli ospedali di Francavilla Fontana, Ostuni; riorganizzazione e potenziamento dei PTA di San Pietro Vernotico, Mesagne, Ceglie, Fasano e Cisternino.

 Mobilità intraregionale e nazionale: sono troppi i viaggi della speranza dei brindisini in altre strutture (emblematico il dato emerso dal Registro tumori per la cura delle neoplasie: il 50% dei residenti in provincia di Brindisi si reca fuori per diagnosi o cura); Organizzazione della medicina del territorio.

Una sintesi puntuale di drammatiche condizioni in cui versa il nostro S.S. provinciale in cui il personale tutto scappa per una disorganizzazione disfunzionale, per carchi di lavoro difformi, per un sistema provinciale da riformare interamente a garanzia di lavoratori ed utenza.

 

La segretaria FP CGIL Brindisi Sanità                             Il coordinatore alla Sanità

Chiara Cleopazzo                                                                 Francesco Pollasto

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: