I NUMERI DEL CASTELLO DENTICE DI FRASSO DI CAROVIGNO

8411 visitatori e 1115 studenti sono i numeri resi noti dal piano strategico di gestione del Castello  Dentice di Frasso di Carovigno promosso dall’Ets Le Colonne Arte Antica e Contemporanea, in  collaborazione con il Comune di Carovigno. Nel corso del periodo di riferimento marzo 2022 – febbraio 2023 si sono registrati visitatori di età compresa tra i 18 e 60 anni provenienti per lo più dal  sud Italia (47%) e dal nord Italia (25%), una percentuale più bassa si è registrata invece per gli  italiani provenienti dal centro (17%) e per gli stranieri (11%). Da indagini qualitative e quantitative 

è stato possibile comprendere non solo il profilo socio-demografico, ma anche la motivazione che li  ha condotti al Castello (svago 49% e arricchimento culturale 47%) e la valutazione della visita (il  56% dei visitatori si ritiene molto soddisfatto). 

Gli studenti, invece, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, hanno aderito alle proposte didattiche e ai  progetti di Educazione al Patrimonio, quali laboratori didattici e visite guidate a tema. Con gli  studenti degli istituti superiori sono stati realizzati progetti strutturati in base alla loro maturità, il  più importante quello sulla Legalità. Il progetto è nato dalla consapevolezza che la scuola ha un  ruolo fondamentale nel diffondere tra “i cittadini di domani” la cultura della legalità e della 

cittadinanza attiva e consapevole con l’obiettivo di educare i ragazzi all’ascolto e al rispetto delle  regole gettando le basi per una sana e civile convivenza. 

Successivamente, è stato avviato un PTCO con il Liceo “Ettore Palumbo: Scienze umane, Economico sociale e Linguistico” di Brindisi, un percorso trasversale per avvicinare gli studenti al  mondo del lavoro acquisendo competenze e conoscenze che torneranno loro utili in futuro. 

Per quanto concerne il pubblico generico, sono state condotte visite guidate in italiano e in lingua,  organizzate secondo percorsi tematici (“Il Castello di Carovigno: da fortezza a residenza nobiliare”, “Le donne del Castello: da Maria d’Enghien a Elisabetta Schlippenbach”, “Antiche tradizioni: le  stoffe di Carovigno”) che hanno incluso non solo il Castello, ma anche il centro storico e il Parco  della Contessate. Sono state realizzate anche mostre, conferenze e convegni, incontri formativi,  laboratori didattici, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e manifestazioni.

Notevole successo ha avuto la mostra di Uccio Biondi e curata dal Prof. Massimo Guastella dl titolo:  “Durch den Kamin. L’arte per mai più” un’installazione intermediale in memoria delle vittime di  tutte le violenze, presente nelle sale storiche dal 17.07.2022 al 17.03.2023. 

La mostra ha voluto essere una riflessione concreta, realizzata tramite video e sculture, per  riaccendere la memoria collettiva su argomenti dolorosi. 

La promozione è avvenuta attraverso il sito www.castellodicarovigno.it e i profili social delle  maggiori piattaforme, quali Facebook, Twitter e Instagram, sui quali sono stati pubblicati non solo  contenuti volti a promuovere gli eventi in programma, ma anche ricerche storiche, immagini  d’epoca e curiosità finalizzate alla storia del territorio. 

Il Castello è aperto al pubblico dal martedì alla domenica secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì: 9:30 – 12:30 / 15:30 – 17:30 

sabato e domenica: 9:30 – 12:30 / 16:00 – 18:00 

Per ulteriori info o per la prenotazione di visite guidate in italiano o in lingua: 

Telefono: 379 1092451 

email: castellodicarovigno@gmail.com 

www.castellodicarovigno.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: