Di Bari (M5S): “Dobbiamo combattere la povertà culturale. Partiamo dagli strumenti già a nostra disposizione”

“I dati che ci sono stati forniti nel corso delle audizioni sulle baby gang nella nostra regione richiedono  risposte immediate da parte delle istituzioni e della politica tutta”. Lo dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari. 

“È emerso – continua Di Bari –  come in Puglia non ci sia una attualità evidente di baby gang, ma si tratti perlopiù di aggregazioni estemporanee di ragazzi che spesso non percepiscono la differenza tra reale e virtuale.  Si è parlato di povertà economica ed educativa, ma bisogna dare la giusta attenzione e mettere in campo iniziative per contrastare la povertà culturale. Si possono prevenire determinati episodi anche attraverso la cultura, ad esempio dando vita a progetti teatrali nelle scuole o nei luoghi di aggregazione. Come Regione Puglia sta partendo un progetto pilota per riportare i ragazzi a teatro ad assistere a spettacoli che parlino di tematiche civili. Il progetto, che presenteremo domani, per ora è previsto solo nelle province della Bat e di Foggia, ma stiamo lavorando per far sì che venga esteso anche alle altre province. Lo scopo è far comprendere quali sono le motivazioni dell’altro attraverso l’immedesimazione.Nel 2018 abbiamo approvato la legge per il contrasto a bullismo e cyberbullismo che prevede l’istituzione di sportelli d’ascolto. Grazie all’impegno dell’assessorato al Welfare e dell’ufficio scolastico regionale e al finanziamento di 300.000 euro contenuto nello bilancio di previsione  2022 è stato pubblicato lo scorso anno l’avviso pubblico rivolto alle scuole per far partire i progetti. Ora dobbiamo impegnarci per chiedere un ulteriore finanziamento per dare piena operatività alla legge. È importante partire dagli strumenti già a nostra disposizione”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: