LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. L’IMPEGNO DEL CRISTIANO. di Giulia Cesaria

1 Marzo 2023, presso il Palazzo Nervegna di Brindisi, un’emozionante conferenza dal titolo
“La Dottrina Sociale della Chiesa. L’impegno del cristiano” è stata realizzata dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi.
Presenti in sala la dott.ssa Virginia Pirozzi, ex primo Vice Questore donna italiano, un pilastro attivo del Rotary CARF Brindisi e la Superiora Suor Gabriella Nanna con le consorelle, figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli di Br.
Il relatore Giovanni Politi, sceneggiatore Cinematografico e autore televisivo è stato presentato dalla Presidente del Convegno e Delegata Regionale, la dott.ssa Aloisia Lamberti, come egli stesso ama definirsi, “un semplice laico che cerca di vivere la vita da cristiano”
Dopo una breve introduzione, la Presidente si è soffermata sull’immagine della locandina, relativa all’evento, un albero rappresentante il Dizionario della Dottrina Sociale della Chiesa, dove ogni foglia racchiude i principi fondamentali della Dottrina sociale, tra cui la dignità dell’uomo, legata al diritto al lavoro ed è in questo principio che si ritrova l’operato della Beata M.C.S, che ha sempre creduto nel rinnovamento e nella crescita sociale.
Giovanni Politi ha preso la parola, partendo dall’espressione Dottrina Sociale della Chiesa, con un riferimento storico ed esplicativo della dottrina stessa, fondata nel 1941 da Papa Pio XII, toccando i punti principali, che riguardano, l’uomo, il lavoro, lo stato e l’inalienabile dignità della persona umana.
Ponendosi delle domande, ha voluto dare testimonianza della sua toccante e dolorosa esperienza di vita e della gioia della sua rinascita nella fede. Un momento emozionante, che ha toccato le corde emotive del pubblico, che lo ha abbracciato con un applauso prolungato.
Il monologo tratto dai “Dieci Comandamenti” di Roberto Benigni, letto dallo studente del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, dell’Istituto Majorana di Brindisi, Samuele Politi, figlio del relatore, ha commosso, per il contenuto e l’accorata lettura, dove il senso delle parole Vita, Felicità e Amore hanno arricchito gli animi dei presenti di gioia e gratitudine.
Un lunghissimo applauso ha rotto quel silenzio soffocato dall’emozione.
Al relatore e al bravissimo Samuele sono stati consegnati dalla Presidente, a nome del Convegno, gli attestati di merito, per l’impegno etico- divulgativo e per il candore profondo, con cui il testo di Benigni è stato letto.
Per il piacere di chi legge, proponiamo alcuni stralci del monologo:
“La felicità, sì, la felicità, cercatela, tutti i giorni, continuamente, perché è lì, ce l’avete, ce l’abbiamo, perché l’hanno data a tutti noi”

“Perché la vita è un altro mistero e nessuno lo ha mai capito, perché la vita è molto più di quello che possiamo capire noi, per questo resiste, se la vita fosse solo quello che capiamo noi, sarebbe finita da tanto, tanto tempo”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: