Ancora posti di lavoro a rischio nel territorio di Brindisi.

In data 03/03/2023 si è tenuta presso la piattaforma Eurospin di S.Pietro V.co,un assemblea unitaria di FILT,FIT,UILT,CGIL,CISl e UIL con  i lavoratori della Cooperativa PGM S.r.l.

La tematica dell’incontro è stato quello di dare riscontro a delle voci che circolavano da tempo tra i lavoratori, riguardo ad una scelta aziendale di spostare dei punti vendita che attualmente gestisce San Pietro in favore di un’altra piattaforma situata a San Nicola di Melfi. Le Segreterie hanno informato i lavoratori che la direzione della Cooperativa PGM S.r.l. (che gestisce la logistica all’interno della piattaforma), che in precedenza aveva negato di essere a conoscenza di informazioni relative al taglio dei punti vendita serviti da San Pietro V. , ha annunciato la perdita di 53 punti vendita, con un calo di circa il 40% dei volumi gestiti dalla piattaforma, con un presunto taglio occupazionale di circa 100 lavoratori, precisando che al momento questi valori non erano ancora ufficiali.

Naturalmente tutto ciò ha causato grande sconforto tra tutto il personale della piattaforma, preoccupati per le loro vite e quelle delle loro famiglie, sia dal punto di vista sociale che economico.

In considerazione di tutto quanto su esposto, le scriventi Segreterie, con la presente sollecitano  un urgente incontro in tempi brevissimi, allo scopo di avere conoscenza sul piano industriale da parte di Eurospin per la piattaforma di S. Pietro V.co, così da poter tutelare gli interessi dei lavoratori e del territorio che vanta percentuali altissimi di disoccupazione fra i più alti della puglia.

Inoltre preoccupati che tali risvolti negativi, si rifletteranno anche sull’ indotto che serve la piattaforma (ditte di trasporto, pulizia ecc..), le scriventi Segreterie chiedono alla committenza ed alle istituzioni tutte un immediato intervento, atto a tutelare tutti i lavoratori interessati e si dichiarano pronte a mettere in campo ogni azione a tutela dell’occupazione.

Distinti Saluti

 

          Le Segreterie di Categoria e Confederali Provinciali

 

Filt Cgil                                                  Fit Cisl                                             Uilt  Uil

Stozzo                                          Carbonella/Mirarco                                   Greco

 

  CGIL                                                       CISL                                                 UIL

Macchia                                               Solazzo                                               Caliolo


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: