Licenziamenti piattaforma eurospin San Pietro (Br).Il Sindacato Cobas dichiara lo stato di agitazione

Il Sindacato Cobas dichiara lo stato di agitazione dei dipendenti della  Cooperativa Pgm che opera a San Pietro Vernotico presso la piattaforma di distribuzione di prodotti alimentari  per conto della società  Eurospin, la quale   sta avanzando l’ipotesi di spostare gran parte delle attività che oggi si svolgono a San Pietro presso una  piattaforma a Melfi .

Tutto questo provocherebbe  un terremoto di carattere occupazionale che coinvolgerebbe un centinaio di dipendenti della cooperativa PGM e numerosi altri dipendenti che si occupano di trasporto , pulizie ,fornitori , etc.etc.

Per questa che si profila come una drammatica crisi occupazionale il Cobas ha scritto al Presidente della  Task Force occupazionale Regionale ,  Leo Caroli, per chiedere un incontro dove far partecipare Eurospin e fare finalmente chiarezza sulle loro intenzioni sulla piattaforma di San Pietro Vernotico.

Lo stesso abbiamo fatto con il Sindaco di San Pietro Vernotico, Pasquale Rizzo, che ha dato immediatamente la sua disponibilità a sostenere la lotta dei  lavoratori della piattaforma di San Pietro a non perdere il posto di lavoro.

Le preoccupazioni ,che circolavano già da diverso tempo, sono state confermate  in seguito ad incontro sindacale dove il Cobas è stato informato che vi è il concreto  rischio del licenziamento per circa 100 lavoratori della Cooperativa Puglia Gestione Magazzini (PGM) che opera presso la piattaforma di San Pietro Vernotico.

Il sindacato Cobas del Lavoro Privato  ha riferito immediatamente ai lavoratori le informazioni ricevute dalla Cooperativa Puglia Gestione Magazzini riguardante  la perdita di n.53 punti vendita, con un calo di circa il 40 per cento dei volumi gestiti dalla piattaforma di San Pietro Vernotico.

Il Sindacato Cobas è pronto alle barricate per difendere  a San Pietro Vernotico centinaia di posti di lavoro, mantenuti con tanti sacrifici  nel corso di questi anni  .

 

Per il Cobas Giuseppe Mancarella e Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: