Registro ALIAS Comune di Brindisi

Come “La Collettiva Transfemminista Queer di Brindisi” e il “Circolo ARCI Community Hub Brindisi APS” accogliamo con favore l’approvazione del registro ALIAS avvenuto ieri pomeriggio nella seduta del consiglio comunale brindisino. 

Per l’istituzione dei registri di autodeterminazione di genere (identità alias) avevamo inviato in novembre alle istituzioni competenti una proposta in merito, portata in Consiglio comunale ieri pomeriggio dalla consigliera Anna Maria Calabrese e dopo una accesa discussione finalmente APPROVATA! 
Precisiamo che attraverso questo dispositivo, alle soggettività trans e non-binarie è consentita, attraverso la sola autodichiarazione, l’adozione del genere e del nome d’elezione in sostituzione del genere e/o nome anagrafico in ogni atto, documento, dichiarazione, certificazione, di pertinenza dell’amministrazione comunale.
 
Alla luce di ognuna delle recenti tragedie a sfondo transfobico, risultava quanto mai urgente far fronte alle forme sistemiche di discriminazione che la comunità trans e non binaria vive, e che spesso ricevono legittimazione e supporto dalle stesse istituzioni, che falliscono nel proteggerle e supportarle.
 
La nostra specifica si ritiene necessaria dopo la discussione in Consiglio comunale vista la totale impreparazione sull’argomento dimostrata dalla maggior parte delle persone che governano la città.
Essendo presenti con una delegazione abbiamo purtroppo dovuto prendere atto della ignoranza imperante in consiglio riguardo anche le più elementari nozioni che riguardano l’argomento. Auspichiamo e ci rendiamo, per questo, fautorə attivə di un potenziale percorso che conduca a una migliore conoscenza delle istanze identitarie della comunità LGBTQ+ da parte delle istituzioni cittadine, affinché Brindisi possa finalmente diventare una città accogliente e sicura per tuttə le cittadinə.
 
Portiamo a casa una vittoria importante con l’avvio del registro per l’identità alias che, per quanto rappresenti solo un primo passo verso l’abbattimento della transfobia nelle istituzioni, costituisce un fondamentale strumento di autodeterminazione per le soggettività trans e non-binarie: identità che subiscono quotidianamente forme di marginalizzazione, discriminazione e invisibilizzazione. Non riconoscere istituzionalmente il genere e il nome prescelti avrebbe voluto dire continuare a negare alle persone trans il diritto esistere nello spazio pubblico.
 
La Collettiva Transfemminista QUEER di Brindisi 
Il Circolo ARCI Community HUB Brindisi APS


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: